Vela
Vela, lo “Sciacallo” Armel Le Cléac’h vince il Vendée Globe. Un giro del mondo da record!
Il francese Armel Le Cléac’h sfata finalmente il tabù in occasione dell’ottava edizione del Vendée Globe. Lo “Sciacallo” si aggiudica la prestigiosa regata velica, un giro del mondo non stop in solitaria, e taglia il traguardo nelle acque antistanti Les Sables d’Olonne, nel dipartimento francese della Vandea, dopo 74 giorni, 3 ore, 37 minuti e 37 secondi, migliorando anche il precedente record di ben 3 giorni, 22 ore e 41 minuti e 46 secondi, primato detenuto fino a ieri dal connazionale François Gabart.
Armel Le Cléac’h, 40 anni a maggio, fu secondo nel 2008/09 alle spalle del fenomeno bretone Michel Desjoyeaux e argento anche nel 2012/13 proprio dietro a François Gabart, a cui stavolta ha strappato anche il record della competizione. Soprannominato lo “Sciacallo” per aver vinto la Solitarie du Figaro del 2003 con soli 13 secondi di vantaggio su Alain Gautier, Le Cléac’h è andato in testa al Vandée Globe il 3 dicembre scorso e ci è rimasto fino al traguardo con il suo Banque Populaire VIII, resistendo al tentativo di rimonta del favorito Alex Thomson, a bordo di Hugo Boss.
Thomson era rimasto a lungo in testa, ma la rottura di un foil nei pressi del Capo di Buona Speranza ha consentito a Le Cleac’h di prendere il largo e di accumulare un vantaggio massimo di 800 miglia che il francese ha gestito non senza sofferenza, al punto che nelle battute finali il gap si era ridotto a sole 36 miglia prima che il britannico alzasse bandiera bianca. La virata sulla punta della Cornovaglia ha consegnato di fatto lo “Sciacallo” alla leggenda sotto gli occhi entusiasti di migliaia di appassionati, che hanno sfidato il freddo per assistere al trionfo di un fuoriclasse che ha finalmente trovato la sua meritata consacrazione.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Twitter Voile Banque Pop