Pallavolo
Volley, Champions League – L’Italia riparte subito: Perugia trasferta dura, Civitanova alla prova Resovia, Modena trasferta agevole. Trento e Piacenza in CEV Cup
Non c’è tempo di rifiatare per il volley maschile. Dopo la Final Four della Coppa Italia, svoltasi nel weekend a Bologna, si riparte con le competizioni europee. Tre squadre impegnate in Champions League (si gioca il quarto incontro della fase a gironi) e due in Coppa CEV (andata degli ottavi di finale).
Si incomincia già oggi pomeriggio (ore 18.00) con Modena che farà visita al Craiova, formazione rumena che due settimane fa ha fatto sudare i Campioni d’Italia al PalaPanini grazie alle bordate di Lica. I Canarini cercano una rapida vittoria per ipotecare il primato nella Pool D dopo aver già steso il Belchatow, altra corazzata del raggruppamento che sta invece faticando terribilmente.
Gli uomini di Piazza hanno vinto gli ultimi tre incontri nella competizione e cercano il poker che varrebbe un bel pezzo di qualificazione agli ottavi di finale. Petric e compagni devono rialzarsi dal ko patito nella semifinale della Coppa Italia che detenevano da due stagioni: la trasferta in terra rumena potrebbe far bene a questa Modena che sta faticando, specialmente contro le piccole. Non ci sarà Max Holt, ancora alle prese con un problema alla schiena e rimasto a casa. Al centro allora Kevin Le Roux e Matteo Piano, per il resto confermati Orduna e Luca Vettori, la stella Ngapeth e Petric.
Perugia scenderà in campo invece mercoledì 1° febbraio (ore 17.00) sul campo del Belogorie Belgorod, corazzata russa sconfitta due settimane fa al PalaEvangelisti. I Block Devils, già certi della qualificazione alla Final Four che organizzeranno a Roma, saranno impegnati più per l’onore che per altro anche se il primato della Pool E fa gola a Ivan Zaytsev e compagni dopo la mancata partecipazione alla Final Four della Coppa Italia.
I ragazzi di Lorenzo Bernardi si troveranno di fronte il colosso Dmitriy Muserskiy, l’eterno Sergey Tetyukhin e anche il papà dello Zar. Una sfida tutt’altro che semplice, una vera partita di Champions League che metterà a dura prova gli umbri, fermati una decina di giorni fa da Modena in campionato. Giocherà la formazione tipo con De Cecco in cabina di regia, Atanasijevic opposto, Zaytsev affiancato da Berger, Birarelli e Podrascain al cento.
Civitanova sarà impegnata in casa ma all’Eurosuole Forum si aspetta un’autentica battaglia contro l’Asseco Resovia, formazione polacca demolita a domicilio due settimane fa. La Lube è su di giri dopo aver alzato al cielo la Coppa Italia e cerca un successo fondamentale in ottica qualificazione: i marchigiani infatti inseguono il Berlino di coach Serniotti, capolista della Pool B.
Civitanova cerca il colpo del ko nei confronti del Resovia che, in caso di sconfitta, vedrebbe compromettere in maniera importante le possibilità di qualificarsi ai quarti di finale. La capolista della SuperLega affronterà i vari Drzyzga, Nowakowski, Perrin, Schmitt: non sarà una partita semplice, considerando anche l’elevata posta in palio. Appuntamento mercoledì alle 20.30 con il sestetto tipo: Christenson in diagonale con Sokolov, Juantorena e Kovar di banda, Stankovic e Candellaro al centro.
Trento e Piacenza saranno invece impegnate nell’andata degli ottavi di finale della CEV Cup, la seconda competizione continentale per importanza. I dolomitici voleranno nuovamente in Finlandia: dopo aver eliminato l’Hurrikaani Loimaa, i vicecampioni d’Europa affronteranno il VaLePa Sastamala (giovedì 2 febbraio, ore 17.30), seconda in campionato e con uomini interessanti in squadra come Mikko Esko e Urpo Sivula. I ragazzi di Lorenzetti, dopo la sconfitta nella Finale della Coppa Italia, vorranno prontamente riscattarsi e partiranno con tutti i favori del pronostico.
I biancorossi, invece, se la vedranno in casa contro il Vojvodina NS Seme Novi Sad, formazione serba che punta tutto su giovani locali e che attualmente guida il campionato. I ragazzi di Giuliani, reduci dalla battaglia in semifinale di Coppa Italia contro Civitanova, si presentano agguerriti e andranno a caccia del successo davanti al proprio pubblico. Hernandez e compagni sono assolutamente favoriti per il passaggio del turno.
Ricordiamo che, nel caso in cui Trento e Piacenza dovessero qualificarsi ai quarti di finale, ci sarà un gustoso derby italiano.
Di seguito il programma dettagliato della settimana europea per le squadre italiane:
MARTEDÌ 31 GENNAIO:
18.00 Champions League – S.C.M. “U” Craiova vs Azimut Modena
MERCOLEDÌ 1° FEBBRAIO:
17.00 Champions League – Belogorie Belgorod vs Sir Sicoma Colussi Perugia
20.30 Champions League – Cucine Lube Civitanova vs Asseco Resovia Rzeszow
20.30 CEV Cup – LPR Piacenza vs Vojvodina NS Seme Novi Sad
GIOVEDÌ 2 FEBBRAIO:
17.30 CEV Cup – VaLePa Sastamala vs Diatec Trentino