Pallavolo
Volley, Champions League – Perugia stende il Belgorod di Muserskiy al tie-break! Atanasijevic da urlo con Zaytsev e Berger
Perugia legittima la possibilità di organizzare la Final Four della Champions League 2016/2017 di volley maschille vincendo la terza partita consecutiva nella fase a gironi.
Ieri la CEV aveva comunicato che la società umbra avrà l’onore di ospitare l’atto conclusivo della massima competizione continentale a Roma, oggi i Block Devils hanno sconfitto il Belogorie Belgorod per 3-2 (11-25; 25-14; 31-29; 18-25; 15-13). Un tris magico per i ragazzi di Lorenzo Bernardi che hanno messo a terra il blasonato squadrone russo e si confermando al comando della Pool E anche se la squadra è già certa della qualificazione alla Final Four senza dover passare dai turni a eliminazione diretta.
Perugia ha festeggiato davanti ai 4000 spettatori del PalaEvangelisti (sold out) dopo 142 minuti di autentica battaglia contro il Belgorod che necessitava della vittoria per sentirsi più al sicuro. L’amore attorno alla formazione del patron Sirci è sempre più grande e oggi è arrivata la 16esima vittoria nelle ultime 17 partite (perso solo il quarto di finale della Coppa Italia contro Piacenza).
Encomiabile l’oppostone Aleksandar Atanasijevic (25 punti, 58% in attacco), serata non eccezionale di Ivan Zaytsev (6) che ha però messo tutto il suo carisma in campo, doppia cifra per il superlativo schiacciatore Alex Berger (15 punti, 2 aces, ancora protagonista). Regia perfetta di Luciano De Cecco, al centro hanno giocato Marko Podrascanin e Simone Buti che ha poi lasciato il campo a Emanuele Birarelli per il tie-break, Andrea Bari e Federico Tosi si sono alternati nel ruolo di libero.
Dall’altra parte della rete c’erano i fenomeni Muserskiy (16, 74% in attacco) e lTetyukhin (8), si sono distinti anche Khtey (4 muri) e Smolyar (11), impressionante Danilov (15 punti nel quarto set e tie-break).
Avvio dominato dal Belogorod: tuonante 10-0 grazie al colosso Muserskiy. Il primo set è subito compromesso. Pronto riscatto dei padroni di casa soprattutto grazie a Zaytsev e Berger che dominano il parziale.
Nel terzo set Perugia è brava a rientrare dal 13-9 grazie al buono turno in battuta di Berger (14-14). Poi inizia una lunga battaglia punto a punto, i Block Devils annullano quattro set-point e alla terza occasione utile mettono il timbro grazie a uno scatenato Atanasijevic.
Nel quarto set il Belgorod ribatte colpo su colpo, con un’accelerata va sul 18-12 e Mister Secolo si prepara al tie-break. Lotta punto a punto, decisivo il rosso rifilato a Kosarev che consegna il break del 14-12 a Perugia prima della chiusura.
CLASSIFICA POOL E: Perugia 3 vittorie (8 punti), Belogorie Belgorod 2 vittorie (6 punti), Knack Roeselare 1 vittoria (4 punti), Halkbank Ankara 0 vittorie (0 punti).