Pallavolo
Volley, Champions League – Stasera Conegliano e Modena cercano il successo! Casalmaggiore e Busto in CEV Cup
La Champions League 2016/2017 di volley femminile entra nel vivo. Le due squadre italiane saranno impegnate questa sera nella terza giornata della fase a gironi della massima competizione continentale.
Ad aprire le danze (ore 18.00) sarà Conegliano che proverà a espugnare la tana del Chemik Police, blasonata squadra polacca reduce da una vittoria e da una sconfitta proprio come le Campionesse d’Italia che hanno perso due settimane fa il derby con Modena. Sembra un autentico spareggio quello che le Pantere giocheranno contro le Campionesse di Polonia: chi vince compirà un passo importante verso i quarti di finale.
Mazzanti dovrebbe recuperare la regia di Skorupa per affidarsi poi alle solite Fawcett, Bricio, Ortolani, De Kruijf per fare la differenza. Al loro cospetto, però, ci sarà una formazione di grande rispetto in cui spiccano le stelle Montano, Veljkovic, Wolosz, Weblinka: non sarà facile uscire con i tre punti in tasca anche se Conegliano ha tutte le carte in regola per vincere la partita contro una squadra già sconfitta da Modena all’esordio nella Pool A. Attenzione perché, stando alle indiscrezioni delle ultime ore, Conegliano avrebbe richiesto di ospitare la Final Four!
Modena sarà impegnata al PalaPanini (ore 20.30) contro il fanalino di coda Telekom Baku. Le ragazze di Gaspari hanno vinto i due precedenti incontri e cercano il terzo successo consecutivo che spianerebbe la strada verso i quarti di finale. Il trionfo nel derby con Conegliano ha galvanizzato Modena che parte con tutti i favori del pronostico contro le azere, fin qui incapaci di vincere anche un solo set.
Ferretti, Brakocevic, Ozsoy, Bosetti sono pronte per continuare a volare contro una formazione che punta tanto sulle giovani e che non ha delle stelle già affermate. Dopo essere tornate al successo anche in campionato, dove le emiliane stazionano a un deludente ottavo posto, si cercano nuove risposte nel contesto internazionale. Entrambe le partite delle italiane in Champions League saranno trasmesse in diretta tv su Sportitalia.
Si scende in campo anche per il ritorno dei 16esimi di finale della CEV Cup, la seconda competizione europea. Busto Arsizio e Casalmaggiore partono con tutti i favori del pronostico per conquistare il passaggio del turno: le Farfalle giocheranno questa sera (ore 20.30) contro le bulgare del Maritza Plovdiv, le Campionesse d’Europa faranno invece visita alle israeliane del Maccabi XT Haifa (domani). A entrambe basta vincere due set per volare agli ottavi di finale.
Per Busto Arsizio ci sarebbe il Minchanksa Minsk, per Casalmaggiore la vincente del derby finlandese tra LP Salo e HPK Hameenlinna. Due avversari assolutamente alla portata prima del probabile scontro diretto ai quarti di finale.