Seguici su

Pallavolo

Volley, che Italia sarà nel 2017? Tutti gli azzurri che si sono messi in mostra: reparto per reparto. Zaytsev, Giannelli, Juantorena e giovani

Pubblicato

il

OPPOSTI

 

Giulio Sabbi è il capocannoniere della nostra SuperLega (ha superato Hernandez nell’ultima giornata) ed è uno dei top 3 in Europa (il pesante 0 di Milano lo ha messo in difficoltà nella classifica continentale per bomber). L’opposto di Molfetta è indubbiamente il faro della propria squadra, formazione che alla vigilia del torneo non poteva vantare particolari velleità. Il 27enne ha ribadito per l’ennesima volta che in una società di bassa classifica riesce a rendere al meglio. Merita comunque un’occasione in Nazionale per quello che sta facendo e perché in passato ha sempre onorato la maglia: vedremo se alla prova del nove saprà esprimersi su questi stessi livelli.

 

Luca Vettori era la riserva di Ivan Zaytsev in Nazionale e potrebbe ritrovarsi titolare nella prossima stagione. A Modena sta disputando una buona stagione, come ha sempre abituato in SuperLega. La sua squadra va in difficoltà con le piccole, i Campioni d’Italia hanno perso ben 11 punti contro squadre della seconda parte della classifica, ma l’opposto ha steccato raramente intendendosi bene con Orduna e dividendosi il fronte offensivo con Earvin Ngapeth. Qualche volta va in difficoltà nei big match ma, se lo Zar non dovesse tornare in posto 2, il 25enne sembra essere il candidato principale per essere il nostro terminale offensivo di riferimento.

 

La grande rivelazione è Gabriele Nelli che è stato definitivamente lanciato da titolare a Trento. Il 23enne si è messo in mostra in diverse partite, ha rilevato l’esperto Jan Stokr, è cresciuto tecnicamente e caratterialmente, facendo capire di essere un eccellente giocatore. Il futuro sembra essere dalla sua parte e ci sono ampi margini di miglioramento. In diagonale con Giannelli rende davvero molto bene. Un piccolo problemino fisico gli ha rovinato l’ultima settimana dell’anno ma lo rivedremo prontamente all’opera nel 2017.

Ivan Zaytsev ha fatto fuoco e fiamme alle Olimpiadi nel ruolo di opposto e ha giocato in questo ruolo anche nella prima metà del girone d’andata quando Aleksandar Atanasijevic era ancora ai box. Lo Zar è poi passato nel ruolo di schiacciatore e in posto 4 vuole proseguire la propria carriera. Ne parleremo più approfonditamente nella parte dedicata ai martelli.

 

La capolista Civitanova si affida al bulgaro Tsvetan Sokolov, Perugia beneficia del serbo Aleksandar Atanasijevic, Piacenza è nelle mani del cubano Ramos Hernandez, Verona approfitta delle performance del greco Mitar Djuric, Monza viene supportata dal tedesco Simon Hirsch, Vibo Valentia ha optato per lo slovacco Peter Michalovic, Ravenna sta ottenendo ottimi risultati grazie al portoricano Maurice Torres. E così per trovare altri opposti italiani bisogna scendere fino all’undicesima piazza occupata da Latina che schiera l’eterno Alessandro “Fox” Fei.

A Padova il solito Stefano Giannotti continua a martellare ma attenzione al 20enne Sebastiano Milan che gioca di banda ma che ha anche sostituito il compagno in posto 2. È un buon elemento, bisognerebbe buttarci l’occhio…

 

CLICCA SU PAGINA 4 PER GLI SCHIACCIATORI

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità