Pallavolo
Volley, che Italia sarà nel 2017? Tutti gli azzurri che si sono messi in mostra: reparto per reparto. Zaytsev, Giannelli, Juantorena e giovani
CENTRALI
Dei tre azzurri presenti a Rio soltanto uno gioca titolare: il capitano Emanuele Birarelli, onnipresente al centro per la sua Perugia dove sta confermando per l’ennesima volta in carriera il suo elevato rendimento. Speriamo che la salute ce lo conservi ancora a lungo e che anche nei prossimi anni sia lui a guidare l’Italia. Simone Buti (a Perugia) e Matteo Piano (a Modena) stanno infatti giocando con il contagocce: il Buto è chiuso da Birarelli e dal fenomeno Marko Podrascanin, Teuzzo ha davanti la concorrenza dei fortissimi Max Holt e Kevin Le Roux (probabilmente la miglior coppia al mondo).
A Trento è esploso Daniele Mazzone che a suon di grandi prestazioni si alterna perfettamente con Sebastian Solé e Simon Van De Voorde. Ha 24 anni e potrebbe essere la rivelazione per il futuro più immediato. Chicco Blengini, CT della Nazionale (in attesa dell’ufficializzazione del prolungamento di contratto), utilizza Enrico Cester e Davide Candellaro nella sua Civitanova.
Dietro, però, sembrano emergere dei giovani molto interessanti. Su tutti sta facendo bene Fabio Ricci a Ravenna che è affiancato dall’altro promettente Elia Bossi. Molfetta sta dando fiducia ad Alberto Polo e Marco Vitelli, altri due elementi che potrebbero avere un futuro. Gianluca Galassi è titolare fisso a Milano. Nei prossimi anni qualcuno di questi farà il salto definitivo.
CLICCA SU PAGINA 6 PER I LIBERI