Pallavolo
Volley, che Italia sarà nel 2017? Tutti gli azzurri che si sono messi in mostra: reparto per reparto. Zaytsev, Giannelli, Juantorena e giovani
LIBERI
Massimo Colaci (a Trento) e Salvatore Rossini (a Modena) si confermano i migliori liberi del nostro movimento. In SuperLega tutte le squadre si affidano a liberi italiani, ruolo spesso snobbato dai più e utilizzato anche per adempiere al meglio alla regola dei tre italiani in campo contemporaneamente.
Nel corso degli ultimi mesi si è messo particolarmente in luce Nicola Pesaresi a Civitanova. Grebennikov in panchina proprio per l’obbligo degli italiani (Christenson, Sokolov, Kaliberda/Cebulj, Stankovic ad occupare i posti per stranieri) e quindi Pesaresi tiene ben dritta la barca Lube.
A Perugia si alternano Federico Tosi e Andrea Bari, a Piacenza il 43enne Samuele Papi si sta prodigando nel ruolo insieme a Loris Manià, a Verona spicca Andrea Giovi. Marco Rizzo a Monza, Daniele De Pandis a Molfetta, Riccardo Goi a Ravenna, Fabio Fanuli a Latina, Fabio Balaso a Padova, Marco Santucci a Sora, Davide Marra a Vibo Valentina, Danilo Cortina a Milano.