Pallavolo
Volley femminile, Paola Egonu miglior marcatrice d’Europa! Duello con la Haak, l’azzurrina davanti a Fabris, Diouf e Goncharova
Paola Egonu è la migliore marcatrice d’Europa. Quando siamo a metà campionato, l’opposto ha segnato ben 264 punti in 11 partite (24,00 di media): sono numeri esorbitanti per la 18enne che domina la classifica del vecchio continente precedendo la croata Samanta Fabris (259 e 23,54 di media con la sua Casalmaggiore). Subito alle loro spalle altre due giocatrici del nostro campionato: la polacca Katarzyna Skowronska (251 e di media a Bergamo) e l’altra croata Katarina Barun (238 marcature e di media a Novara).
Questo predominio della Serie A1 è dovuto al numero di partite giocate leggermente maggiore rispetto agli altri Paesi. La svedesina Isabelle Haak (classe 1999, un anno in meno di Paola!), in forza al Beziers Volley, ha disputato 9 incontri nel campionato francese segnando complessivamente 230 punti. La sua media di 25,56 a partita è l’unica superiore a quella di Paola Egonu in tutta Europa! Questa statistica certifica ulteriormente l’ottima stagione dell’azzurra, nonostante la sua squadra sia ultima in classifica.
Da annotare i 211 punti del fenomeno Nataliya Goncharova in Russia (23,44 di media in 9 partite con la Dinamo Mosca) che a livello assoluto è preceduta da Valentina Diouf (219 punti in 10 partite a Busto Arsizio, 21,9 di media).
(fonte World of Volley)