Pallavolo
Volley, Giba: “Il Brasile vuole l’oro delle Olimpiadi 2012! La Russia deve essere squalificata per doping: andrò alla FIVB”. L’Italia spera nell’argento
Giba vuole la medaglia d’oro delle Olimpiadi 2012! L’icona del Brasile, che perse la finalissima di Londra contro la Russia, è pronto per presentare la propria mozione alla Federazione Internazionale del Volley.
Il motivo è presto detto: nel rapporto McLaren sono presenti ben sette pallavolisti russi che negli ultimi anni avrebbero assunto delle sostanze dopanti. Gli attuali Campioni Olimpici chiederebbero dunque la squalifica della Russia: sarebbe il primo caso dell’esclusione da un albo d’oro di un’intera squadra.
Oggi il Corriere dello Sport ha ripreso le parole che campionissimo verdeoro, vincitore di tre titoli mondiali e dell’oro olimpico ad Atene 2004 sconfiggendo l’Italia in Finale, ha rilasciato a Globo: “Vado a Losanna per capire quale sia l’iter per inoltrare questa richiesta, cosa bisogna fare di preciso“.
L’Italia aspetta alla finestra: l’eventuale squalifica della Russia ci farebbe guadagnare l’argento mentre la Bulgaria si metterebbe al collo la medaglia di bronzo visto che nella finalina per il terzo posto fu sconfitta proprio dagli azzurri capitanati da Cristian Savani.