Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – De Giorgi e Guidetti volano in testa, Savani comanda, Serniotti perde la Coppa

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero nel mondo del volley. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend.

 

COPPA DI GERMANIA (maschile):

Il Berlino di coach Serniotti perde la Finalissima contro il Friedrichshafen che a Mannheim si impone per 3-1. La squadra della capitale assapora una nuova delusione contro la squadra che l’aveva già sconfitta in campionato.

 

COPPA DI FINLANDIA (femminile):

L’HPK Hameenlinna di coach Chiappini, prossimo avversario di Casalmaggiore nella Coppa CEV, partiva con tutti i favori del pronostico contro LP Viesti Salo che aveva già sconfitto per due volte proprio nella competizione continentale nelle ultime settimane. Questa volta, però, le ragazze del coach italiano perdono la Finalissima per 3-2.

 

POLONIA (maschile, 18^ giornata):

Il derbyssimo italiano finisce agevolmente nelle mani di Fefé De Giorgi. Lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle, guidato dal CT della Polonia, ha letteralmente demolito il Gdansk di Anastasi: un netto 3-0 con parziali chiari e nitidi che permettono ai Campioni in carica di continuare la propria cavalcata.

Ora lo ZAKSA ha quattro punti di vantaggio sull’Asseco Resovia che ha sconfitto il PGE Skra Belchatow per 3-1 nello scontro diretto tra seconda e terza della classe. L’Olsztyn di Gardini non smette di stupire: 3-1 al Bydgoszcz e quarto posto in classifica, a otto lunghezze di distacco dalla capolista.

 

TURCHIA (femminile, 13^ giornata):

Il VakifBank Istanbul di coach Guidetti si è imposto per 3-1 sul Seramiksan e conferma i sei punti di vantaggio sull’Eczacibasi di Barbolini. Tutto facile per le Campionesse del Mondo sul campo dell’Idman Ocagi (3-0) inseguite, a una sola lunghezza di distacco, dal Fenerbahce di Marcello Abbondanza (3-0 al Besiktas). Il Galatasaray di Nadia Centoni (15 punti, 4 muri e 3 aces) ha sconfitto il Bursa soltanto il tie-break e ora è al quarto posto insieme al Canakkale, a 14 lunghezze di distacco dalla vetta.

 

TURCHIA (maschile, 13^ giornata).

Lo Ziraat Bankasi Ankara del trascinatore Christian Savani ha rifilato un secco 3-0 al Besiktas. La squadra dell’ex capitano della nostra Nazionale si conferma al comando della classifica con quattro punti di vantaggio sull’Arkasspor Izmir.

 

L’Ural Ufa per cui è tesserato MICHAL LASKO, ex opposto della nostra Nazionale, ha sconfitto il Novokuybyishevsk per 3-0 e rafforza il sesto posto in classifica.

DRAGAN TRAVICA ha lasciato l’Urmia da un paio di settimane per il mancato pagamento degli stipendi. Vedremo se l’ex palleggiatore dell’Italia riuscirà ad avere mercato tra febbraio e marzo per accasarsi altrove in vista del finale di stagione.

 

FRANCIA (maschile, 14^ giornata):

Lo Chaumont di coach Prandi ha vinto agevolmente per 3-0 sul campo del Sète e si conferma al comando della classifica con due lunghezze di margine sul Montpellier: 3 punti per il regista Davide Saitta nel 3-1 rifilato all’Ajaccio. Il Tours di coach Medei batte il Narbonne per 3-1 ed è in terza posizione, a quattro punti di distacco dalla capolista.

 

FRANCIA (femminile, 14^ giornata):

Vincono tutte le squadre “italiane”. Il St Raphael di coach Bregoli, trascinata dai 14 punti di Angeloni (e con Camera, Gomiero, Menghi a disposizione), ha fatto una piccola impresa sconfiggendo l’ex capolista Beziers al tie- break e rafforzano l’ottavo posto in classifica.

Il Le Cannet di coach Parisi e Lombardo (non entrata) ha steso il Terville Florange per 3-1 e si conferma al quarto posto, a sei punti dalla capolista Mulhouse. Determinante successo esterno per il Paris St-Cloud grazie ai 17 punti di Fiesoli: 3-2 sul campo del Venelles e sesto posto nella generale.

 

Dopo essere stato esonerato da Modena, coach Micelli torna ad allenare in Polonia dove si era già messo in luce con il Sopot nelle ultime due stagioni. Ha accettato l’incarico offertogli dal Resovia, per sostituire Jacek Skrok, attualmente a riposo dopo aver donato un rene al figlio. È subito arrivata una vittoria (3-0 al Pila)

L’Almeria di coach Molducci torna al successo nel campionato spagnolo maschile: secco 3-0 al Santanderina e primo posto in classifica con sei punti di vantaggio sul Can Ventura Palma e l’Ibiza.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità