Pallavolo

Volley, Marcello Abbondanza nuovo CT del Canada! Un altro italiano su una panchina straniera

Pubblicato

il

Marcello Abbondanza è il nuovo Commissario Tecnico del Canada. La Nazionale femminile della Foglia d’Acero sarà guidata dal coach italiano a cui il Paese nordamericano ha deciso di dare fiducia per portare in auge il volley femminile dopo i buoni risultati ottenuti con gli uomini (quarti di finale alle Olimpiadi di Rio 2016).

Il 46enne di Cesena avrà così la nuova opportunità di allenare una Nazionale dopo l’esperienza maturata alla guida della Bulgaria dal 2011 al 2014. L’attuale coach del Fenerbahce Istanbul comincerà la propria avventura a capo delle Giubbe Rosse il prossimo 1° maggio: l’obiettivo è ottenere la qualificazione ai Giochi Olimpici che manca addirittura da Atlanta 1996.

In carriera Marcello Abbondanza ha vinto 1 scudetto in Turchia (con il Fenerbahce nel 2015), 1 scudetto in Azerbaijan (con il Rabita Baku nel 2013), 2 Coppa Italia con Villa Cortese (2010 e 2011). Nel suo curriculum anche la presenza nello staff dell’Italia dal 2000 al 2006 (nel 2002 le azzurre si laurearono Campionesse del Mondo).

Dopo la nomina di Fefé De Giorgi alla guida della Polonia maschile, Campione del Mondo che ospiterà gli Europei quest’anno, e il passaggio di Giovanni Guidetti dall’Olanda alla Turchia femminile, l’Italia continua a essere protagonista con i suoi allenatori in tutto il mondo.

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version