Pallavolo
Volley maschile, Coppa Italia – Final Four: Modena, Civitanova, Trento e Piacenza ai raggi X. Chi alzerà il trofeo a Bologna?
PIACENZA:
Coppa Italia vinte: 1 (2014)
Ultima Final Four: 2014 (vittoria della Coppa Italia)
Nella Coppa Italia 2017: eliminata Molfetta agli ottavi di finale, eliminata Perugia ai quarti di finale
Dopo tre anni Piacenza torna finalmente a disputare la Final Four e l’ultimo precedente è un piacevole ricordo per tutti: nel 2014 i biancorossi conquistarono l’unica Coppa Italia della loro storia. I ragazzi di Giuliani tornano tra le quattro grandi dopo aver realizzato un’impresa eccezionale nei quarti di finale sconfiggendo la corazzata Perugia trascinata da Zaytsev e Atanasijevic: sotto 2-0 gli emiliani hanno piazzato un incredibile rimontone regalandosi la sfida con Civitanova.
Giuliani si ritroverà così di fronte il grande passato che condusse allo scudetto e la sua formazione sogna l’ennesimo sgambetto a una big: da autentica outsider, in una partita secca, possono davvero battere chiunque anche se in campionato hanno steccato negli incontri di cartello.
Piacenza punta molto sul suo gioco ultraoffensivo, garantito dai cubani: il palleggiatore Hierrezuelo, l’opposto Hernandez e lo schiacciatore Marshall (se avrà recuperato dai problemi fisici). Simone Parodi sta provando a recuperare ma lo schiacciatore Clevenot è la grande rivelazione della stagione.
(foto Roberto Muliere)