Pallavolo

Volley, SuperLega – 18^ giornata: Civitanova in fuga, Trento big match con Piacenza, Perugia cerca la decima, Modena vuole risposte

Pubblicato

il

Dopo l’anticipo dell’Epifania vinto da Civitanova contro Milano, si completa oggi la 18esima giornata di SuperLega. Il massimo campionato italiano di volley maschile scenderà in campo con ben sei partite in contemporanea.

Attesissima la risposta delle altre big alla capolista che è momentaneamente andata in fuga. L’immediata inseguitrice Trento, ora attardata di sei punti, sarà impegnata nel big match del turno contro Piacenza. Entrambe le squadre sono reduci dal successo in Coppa CEV e ora si ritufferanno in SuperLega: all’andata trionfarono gli emiliani che vinsero il loro unico incontro con una grande e tolsero l’imbattibilità a Trento, ora motivata a rimanere in scia alla Lube.

I ragazzi di Lorenzetti dovranno fare ancora a meno degli infortunati Nelli e Mazzone. Sestetto obbligato con Giannelli-Stokr in diagonale, Lanza-Urnaut di banda e Van De Voorde-Solé al centro. Dall’altra parte della rete Giuliani dovrebbe fare staffetta tra Clevenot e Marshall per chi dovrà giocare accanto a Simone Parodi, annunciato titolare nello scacchiere trascinato dal solito bomber Hernandez. I biancorossi sono sesti in classifica e cercano il colpaccio per non perdere contatto da Verona.

 

Modena replicherà invece al PalaPanini contro Latina. I Campioni d’Italia soffrono le piccole, prima della pausa hanno perso il derby con Ravenna e lasciato un punto a Milano, ora dovranno invertire la rotta per provare a risalire dal quarto posto. Coach Piazza incontrerà il suo maestro Bagnoli con cui in panchina ha vinto una mole di scudetti e Coppe. Questa volta saranno i Canarini a partire con tutti i favori del pronostico ma Fei e compagni cercano comunque il colpaccio.

Luca Vettori in campo dopo le discusse dichiarazioni sul suo rinnovo di contratto, Earvin Ngapeth dovrà essere come sempre trascinatore accanto a capitan Petric, al centro Max Holt e Kevin Le Roux ma potrebbe esserci spazio per Matteo Piano.

 

Perugia, attardata di sette punti da Civitanova, insegue la decima vittoria consecutive in campionato (la 14esima assoluta considerando la Champions League) per rimanere a contatto della capolista. La terza della classe sarà impegnata al PalaEvangelisti contro Vibo Valentina. Un impegno da non sottovalutare per gli uomini di Bernardi che potrebbero soffrire la solidità dei calabresi, bravi sempre a far soffrire le big e a togliersi diverse soddisfazioni in questo avvio di stagione in cui sono riusciti a salire fino all’ottava posizione.

Protagonista come sempre il solito Ivan Zaytsev che ritroverà Aaron Russell di banda, Aleksandar Atanasijevic opposto in diagonale con il solito De Cecco, attorniato da diverse voci di mercato. Al centro gli indomiti Marko Podrascanin ed Emanuele Birarelli. Occhio alle bordate di Michalovic, l’uomo in più di Kantor.

 

Verona può tentare la fuga per il quinto posto. Gli scaligeri affronteranno l’ottima Ravenna, nona e ancora in corsa per i playoff dopo aver battuto Modena: se dovessero vincere e contestualmente Piacenza dovesse crollare a Trento allora si aprirebbe un solco davvero importante tra i ragazzi di Grbic e tutti gli inseguitori. Kovacevic e Djuric contro Torres e Lyneel: chi la spunterà?

Monza è settima e vuole blindare la propria posizione contro il fanalino di coda Sora, vendicando la sconfitta dell’andata quando i laziali vinsero la loro prima partita in SuperLega. I brianzoli abbracceranno Vissotto, titolare i soliti Hirsch, Fromm, Jovovic per una grande prestazione.

Completa il programma lo spareggio tra Molfetta e Padova con i veneti che sono dovuti scendere in Puglia in pullman vista la chiusura dell’aeroporto di Bari per neve e la mancata concessione del rinvio da parte della Lega.

 

Di seguito il programma dettagliato della 18esima giornata di SuperLega, il massimo campionato italiano di volley maschile:

Cucine Lube Civitanova vs Revivre Milano         3-0 (25-19; 25-16; 25-17)

DOMENICA 8 GENNAIO:

18.00     Azimut Modena vs Top Volley Latina (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Exprivia Molfetta vs Kioene Padova (diretta tv su RaiSport1)

18.00     Calzedonia Verona vs Bunge Ravenna (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Diatec Trentino vs LPR Piacenza (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Gi Group Monza vs Biosì Indexa Sora (diretta streaming su Lega Volley Channel)

18.00     Sir Safety Conad Perugia vs Tonno Callipo Vibo Valentia (diretta streaming su Lega Volley Channel)

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version