Pallavolo

Volley, SuperLega – Civitanova favorita per lo scudetto? Il trionfo in Coppa Italia e la continuità della Lube: il ritrovato Kovar, le sicurezze Sokolov e Juantorena

Pubblicato

il

Civitanova è la squadra da battere nella corsa allo scudetto? La Lube non partiva con i favori del pronostico alla vigilia della stagione: la corazzata Perugia che si è notevolmente rafforzata sul mercato (Ivan Zaytsev, Marko Podrascanin e dare man forte alle stelle Atanasijevic, De Cecco, Birarelli) e Modena Campione d’Italia (con gli innesti di Holt e Le Roux anche se con la perdita di Lucas e Bruninho) sembravano infatti più attrezzate per il tricolore.

I ragazzi di Chicco Blengini hanno però dimostrato di essere assolutamente in palla e la conquista della Coppa Italia sembra aver spostato gli equilibri in favore dei marchigiani. Il primo posto saldo in regular season, in un campionato lungo e molto intenso, è l’ulteriore riprova della caratura di questa Lube che dopo tante promesse non mantenute negli anni precedenti è finalmente riuscita a vincere qualcosa, proprio quando non partiva con i favori del pronostico.

È una squadra ben assortita, che sta facendo della continuità il suo punto di forza: contro le piccole non lascia punti, vince facilmente tutte le partite che sembrano già segnate in partenza, si è difesa nei big match anche se attendiamo il “secondo giro” nel girone di ritorno.

L’oppostone Tsvetan Sokolov sta martellando come un matto, la stella Osmany Juantorena non si smentisce mai, Jiri Kovar è stato il migliore acquisto (recuperato pienamente dopo gli infortuni, attenzione a lui in ottica Nazionale), Davide Candellaro la grande sorpresa della stagione affiancato al centro dalla certezza Dragan Stankovic, Jenia Grebennikov ora può giocare da libero titolare visto il rientro di Jiri e questo è fondamentale per tutta la squadra.

Modena ha faticato con tutte le piccole perdendo diversi punti per strada, Perugia ha vinto un solo big match sui quattro giocati (quello contro Trento): entrambe hanno avuto dei momenti di difficoltà, proprio quelli che Civitanova sembra non avere. A inizio febbraio è lei la squadra da battere ma manca ancora un mese all’inizio dei playoff e lo scudetto si assegnerà solo a maggio…

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version