Pallavolo
Volley, UFFICIALE – Giovanni Guidetti nuovo CT della Turchia: stamattina la firma dopo aver lasciato l’Olanda
Ora è ufficiale. Giovanni Guidetti è il nuovo Commissario Tecnico della Nazionale Turca di volley femminile. La firma è arrivata stamattina durante la conferenza stampa di presentazione ma già da qualche giorno si sapeva del nuovo incarico del coach di Modena che a Santo Stefano aveva lasciato l’Olanda con la quale nelle ultime due stagioni aveva fatto miracoli (argento agli Europei e semifinali alle Olimpiadi).
La scelta è prettamente di cuore anche se lo stipendio sarà decisamente più alto di quello che aveva con le oranjes. Il 44enne di Modena, infatti, non voleva stare lontano dalla moglie (la pallavolista Bahar Toksoy ormai prossima al rientro in campo) e dalla figlioletta Allison (soli 3 mesi) per tutto il periodo estivo. Considerando che Guidetti allena il VakifBank Istanbul, potrà rimanere nella metropoli turca per tutto l’anno, trasferendosi solo per le varie competizioni.
La Turchia sarà la terza Nazionale di Guidetti dopo la Germania (dal 2006 al 2015 con due argenti agli Europei) e l’Olanda (2015-2016). Dal 2008 guida il VakifBank con il quale ha vinto 2 Champions League, 1 Mondiale per Club e 3 scudetti.
Gli obiettivi sono molto chiari: “Dobbiamo qualificarci ai Mondiali 2018 (le qualificazioni si disputeranno quest’estate, ndr). Poi dobbiamo portare più giovani in squadra per formare una formazione competitiva in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020. Con l’aiuto di tutto il sistema potremo migliorare la posizione della Turchia nel ranking FIVB: ci dedicherò tutto me stesso”.
A guidare la Nazionale maschile, succedendo a coach Emanuele Zanini che ne era a capo dal 2013, sarà invece il macedone Josko Milenkoski, attuale allenatore del Maliye Piyango Ankara.