Seguici su

Biathlon

WINDISCH-HOFER, spettacolo azzurro nella sprint di Oberhof! Dominik è terzo, Lukas quarto a un decimo!

Pubblicato

il

Finalmente il risultato è arrivato. Dopo una prima parte di stagione in cui era sempre mancato qualcosa, la nazionale italiana maschile di biathlon ha fatto la voce grossa nella prima giornata di gare di Coppa del Mondo del 2017: Dominik Windisch e Lukas Hofer, infatti, hanno chiuso al terzo e al quarto posto staccati di un solo decimo la sprint di Oberhof, in Germania, condizionata dal vento che ha provocato molti errori.

Dominik Windisch, con il risultato odierno, ha colto il suo miglior risultato stagionale e il miglior piazzamento di sempre in una sprint, salendo per la prima volta in carriera sul podio in questo format. L’azzurro, originario di Rasun-Anterselva, ha mancato un bersaglio al secondo poligono, chiudendo a 40” dalla prima posizione denotando una condizione sugli sci stretti che può ancora crescere. Discorso simile anche per Lukas Hofer, che ha pagato tempi molto lunghi sopratutto al primo poligono pur non commettendo errori nelle due serie, rimanendo alle spalle di Windisch dopo una splendida lotta nell’ultimo giro tra i due atleti italiani. Il risultato è arrivato in momento chiave della stagione, ad aprire il mese di gennaio che sarà destinato alle grandi classiche di Oberhof, Ruhpolding e Anterselva: nel mese di febbraio, poi, si disputeranno i Campionati del Mondo. Quello di Windisch, dato anche il periodo, è il primo podio italiano nel 2017, che si riapre nel segno del biathlon che ha dato tante soddisfazione allo sport italiano anche nel nell’anno passato.

Per rimanere in Casa Italia, 52esima posizione per Giuseppe Montello, due errori ma qualificato per l’inseguimento, e 70esima per Thomas Bormolini, che ha mancato tre bersagli e non prenderà il via nella pursuit di sabato.

La gara è stata vinta dall’austriaco Julian Eberhard, al secondo successo della carriera in Coppa del Mondo dopo quello ottenuto lo scorso a Khanty-Mansiysk sempre nella sprint. L’austriaco ha sfruttato una giornata di grazia al poligno, che solitamente è il suo punto debole, mancando un solo bersaglio e involandosi così verso la vittoria considerando le sue splendide doti nello sci di fondo. Seconda posizione per il ceco Michal Slesingr, autore di un errore nella serie in piedi e staccato di 10”. Quinta piazza, alle spalle della coppia azzurra, per il tedesco Erik Lesser, staccato di 9 decimi da Windisch e solo 8 da Hofer. Simon Schempp, Emil Hegle Svendsen e Martin Fourcade hanno occupato sesta, settima e ottava posizione rispettivamente con due, uno e tre errori. Fourcade per la prima volta in questa stagione non è salito sul podio, vanificando con tre bersagli mancati nella seconda serie di tiro un primo poligono molto ragionato e preciso in condizioni difficili. Il francese, in ogni caso, resta leader con margine della classifica generale complice anche il 24esimo posto di Anton Shipulin, il suo più immediato inseguitore, e l’assenza di Johannes .

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità