Seguici su

Ciclismo

Abu Dhabi Tour 2017: Marcel Kittel, che rimonta! Caleb Ewan beffato nella seconda tappa

Pubblicato

il

Pokerissimo di Marcel Kittel: il tedesco della QuickStep-Floors ha vinto in volata la seconda tappa dell’Abu Dhabi Tour 2017 con arrivo a Big Flag, firmando il quinto successo stagionale in soli sei giorni di corsa. Numeri impressionanti come la rimonta che l’ha portato a beffare Caleb Ewan negli ultimi 10 metri dei 153 chilometri previsti.

Nicola Boem (Bardiani Csf), Fabio Calabria (Team Novo Nordisk), Marco Canola (Nippo Vini Fantini), Alessandro De Marchi (Bmc), Kristijan Durasek (UAE Team Emirates) e Kirill Sveshnikov (Gazprom-RusVelo) hanno provato la lunga fuga sin dalle prime fase. La mancanza di vere e proprie asperità e le strade molto larghe, però, hanno favorito gli inseguitori, con il gruppo che ha tenuto sempre gli attaccanti a distanza di sicurezza. Nel finale Canola e De Marchi sono rimasti da soli al comando, con il plotone schierato alle loro spalle fino all’allungo decisivo prodotto per chiudere in maniera definitiva il vantaggio che avevano creato in precedenza ad un paio di chilometri dalla conclusione.

Nel finale il treno migliore è stato quello della Orica-Scott, con Caleb Ewan lanciato perfettamente dai compagni: il giovane australiano è riuscito a resistere a Mark Cavendish (Dimension Data), che ha provato ad uscire dalla sua ruota e stava già esultando quando dalle retrovie è risalito Marcel Kittel, intruppato nelle fasi precedenti assieme ai compagni delle QuickStep-Floors ma capace di imporsi per mezza ruota. Il tedesco, ancora una volta, ha dimostrato di avere pochi rivali in questo genere di arrivi nonostante un’impostazione non impeccabile dello sprint che l’ha costretto ad un autentico numero da circo per recuperare le posizioni perse in precedenza.

Ewan e Cavendish hanno completato il podio in seconda e terza piazza, mentre Matteo Pelucchi (Bora – Hansgrohe) ha chiuso in quarta piazza. Quinto il tedesco Bauhaus (Team Sunweb) mentre Elia Viviani (Team Sky) e Andrea Guardini (UAE Team Emirates) si sono dovuti accontentare della sesta e della settima posizione nonostante fossero a ruota di Cavendish quando è iniziato lo sprint.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Abu Dhabi Tour comunicato stampa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità