Ciclismo
Abu Dhabi Tour 2017: tra le cadute la spunta Mark Cavendish, bene Bonifazio e Consonni
Scatta l’attesissimo Abu Dhabi Tour, che da quest’anno fa parte del prestigioso World Tour di ciclismo, con la prima frazione partita da Baynounah Educational Complex e giunta a Madinat Zayed dopo 189 chilometri. E’ ovviamente uno sprint ad aprire la breve corsa a tappe negli Emirati: a vincere, vestendo così la prima maglia di leader, è Mark Cavendish che non sbaglia, evitando anche le tante cadute arrivate sul finale.
Tre uomini hanno tentato la sortita da lontano, senza ovviamente avere tante speranze: si tratta di Zahkarov (AST), Mori (UAD) e Kuboki (NIP). Il plotone ha gestito al meglio il distacco dei fuggitivi, con le squadre dei velocisti che a circa 20 chilometri dal traguardo hanno deciso di fare lo sforzo giusto per raggiungere gli attaccanti. Da lì in poi tutta pianura, con i treni degli sprinter che hanno provato ad organizzarsi al meglio. A circa cinque chilometri dal traguardo una caduta ha coinvolto Alberto Contador, capitano del team Trek Segafredo. La più clamorosa però è arrivata in prossimità dell’ultima curva: a finire per terra, nelle prime posizioni del gruppo, sono tanti dei velocisti pronti alla volata, tra i quali il grande favorito odierno Marcel Kittel.
A giocarsi lo sprint dunque restano in pochi: prova ad anticipare Niccolò Bonifazio (Team Bahrain Merida), ma Mark Cavendish non sbaglia i tempi e vola di potenza al traguardo. Battuti il campione tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) e proprio l’azzurro. Quarto un ottimo Simone Consonni (UAE Emirates), in gran rimonta, davanti ad Elia Viviani (Team Sky).
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.bruno@oasport.it
Foto: Comunicato RCS Abu Dhabi Tour