Seguici su

Ciclismo

Abu Dhabi Tour 2017, Vincenzo Nibali contro Fabio Aru: atto primo. Il sardo: “Ci daremo battaglia”

Pubblicato

il

Vincenzo Nibali contro Fabio Aru, atto primo. Giovedì, con la prima tappa dell’Abu Dhabi Tour, prenderà il via quella che, ci auguriamo, possa diventare una saga epica ed appassionante del ciclismo italiano e mondiale.

Il ‘vecchio’ e il giovane già affermato, anche se a caccia di riscatto dopo un 2016 in ombra. Uno dei più grandi di sempre, capace di aggiudicarsi tutti e tre i Grandi Giri, ed un nuovo aspirante alla gloria massima. Hanno convissuto per quattro anni nella stessa squadra, in Astana. All’inizio non si amavano, con il tempo hanno imparato a rispettarsi e provare un sentimento di reciproca stima.

Il destino li ha messi finalmente di fronte. Lo Squalo ha sposato il nuovo progetto della Bahrain Merida: a 32 anni il siciliano ha dinanzi a sé almeno altre 3-4 stagioni ad altissimi livelli. Il sardo, invece, è diventato il faro dell’Astana ed a 26 anni entra nella fase cruciale della carriera, nella quale dovrà valicare il confine che separa i semplici campioni dalle leggende.

Aru è pronto a sfidare il suo connazionale, come ha dichiarato al Corriere dello Sport: “Non so che effetto mi farà trovarmi di fronte Nibali come avversario. sarà la prima volta dopo che abbiamo corso quattro anni assieme. Fra di noi ci sono rispetto e stima reciproca, ma in gara ognuno correrà per la sua squadra e farà la sua corsa. Ci daremo sicuramente battaglia“.

Teatro della prima sfida sarà la difficile terza tappa dell’Abu Dhabi Tour in programma sabato 25 febbraio, quando si affronterà una salita di 11 km all’8% di pendenza media. Solo un antipasto in vista dello scontro titanico atteso al prossimo Giro d’Italia.

federico.militello@oasport.it

CLICCA QUI PER LE TAPPE AI RAGGI X DELL’ABU DHABI TOUR

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità