Seguici su

Atletica

Atletica, Campionati Italiani Indoor 2017 – Super sfida Howe-Jacobs, ritorna Greco, Ferraro veloce: le preview di tutte le gare

Pubblicato

il

Nel weekend si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017 di atletica leggera. Ancona è pronta per ospitare la massima kermesse nazionale, a due settimane esatte dagli Europei al coperto che si disputeranno a Belgrado (Serbia) dal 3 al 5 marzo. Sarà un appuntamento fondamentale per capire nel dettaglio lo stato di forma degli azzurri in vista della rassegna continentale.

Diamo uno sguardo alle varie gare, analizzando tutti i favoriti e i duelli più interessanti. Iniziamo dal settore maschile.

 

SALTO IN LUNGO – La gara copertina dei Campionati Assoluti, l’appuntamento più atteso dell’intero weekend e quello che sulla carta dovrebbe regalare il miglior riscontro in termini tecnici. Il duello tra Andrew Howe e Marcell Jacobs infiammerà la pedana di Ancona: da una parte il vicecampione mondiale 2007 che, con il 7.89 saltato un paio di settimane fa è tornato a misure che non toccava da sei anni, dall’altra il giovane fenomeno volato a 8.07 (seconda prestazione mondiale stagionale) e pronto a una grande zampata. Howe insegue il minimo per gli Europei indoor, Marcell si presenterà a Belgrado come uno dei grandi favoriti. La gara promette bene perché ci saranno anche Filippo Randazzo e Stefano Tremigliozzi.

SALTO TRIPLO – Ben tornato Daniele Greco! Il Campione d’Europa 2013, quarto alle Olimpiadi 2012, ha vissuto un quadriennio da incubo tra infortuni e operazioni varie ma ora sembra pronto al rientro definitivo. Il pugliese si cimenterà in un test con rincorsa ridotta. Tra i favoriti ci sono Daniele Cavazzani e Samuele Cerro.

 

60 METRI – Massimiliano Ferraro è al comando delle liste italiane stagionali ed è ottavo in quelle europee grazie al rilevante 6.60 corso a Modena un mese fa, ribadendo il suo stato di forza la scorsa settimana a Berlino (6.64). Sarà lui il grande favorito anche perché mancheranno Filippo Tortu e Giovanni Cellario ma attenzione a Michael Tumi che sta risalendo in quota: il bronzo europeo 2013 è rientrato con 6.66 e ora proverà a confermare il titolo. Attenzione anche a Fabio Cerutti e Jacques Riparelli.

400 METRI – Una delle gare più interessanti del fine settimana vista la presenza di Mario Lambrughi che a Magglingen ha piazzato un notevole 46.68, settimo tempo europeo della stagione: era da otto anni che un italiano non correva così forte. È lui il superfavorito, studente di marketing che si mantiene lavorando in una pizzeria visto che non è in un gruppo militare. Lanciata la sfida al promettente junior Vladimir Aceti, anche se la sua presenza non è certa. Occhio a Daniele Corsa, Marco Lorenzi, Alessandro Sibilio, Antonio Infantino.

1500 METRI – Potrebbero arrivare buone cose vista la presenza del sorprendente Yassin Bouih che ha staccato il pass per gli Europei ben figurando nel meeting di Vienna (3:42.78). Se la dovrà probabilmente vedere con Lorenzo Pilati e Joao Bussotti.

3000 METRI – Un nome di rilievo ai nastri di partenza: Yohanes Chiappinelli, argento agli Europei juniores di corsa campestre. Purtroppo non ci sarà il duello con Yeman Crippa (sarà impegnato sui 5000m a Birmingham), assente anche Marouan Razine. Attenzione a Marco Salami.

 

60 METRI OSTACOLI – Il favorito numero 1 è Hassane Fofana, vincitore degli ultimi quattro tricolori all’aperto. Dall’alto del suo 7.80 realizzato a Magglingen si dovrà guardare dagli attacchi di Ivan Mach di Palmstein e di Lorenzo Perini, senza sottovalutare Luca Trgovcevic.

800 METRI – Gabriele Bizzotto, Mattia Moretti, Francesco Conti, Andrea Romani, Simone Barontini e Joao Bussotti: un’ampia lista di pretendenti per il titolo.

SALTO IN ALTO – L’assenza di Gianmarco Tamberi, Campione Mondiale in carica, e Marco Fassinotti toglie parecchio pepe alla specialità ma ci sarà Silvano Chesani da seguire con particolare attenzione oltre al promettente Stefano Sottile (Campione Mondiale Allievi nel 2015), a Christian Falocchi che guida le liste italiane stagionali (2.25) e a Eugenio Meloni.

SALTO CON L’ASTA – Una delle discipline più in crisi per i nostri colori. Il primato stagionale appartiene al 19enne Matteo Capello (5.40) che lancerà la sfida al campione in carica Alessandro Sinno, all’altra promessa Luigi Collela e agli esperti Giorgio Piantella e Marco Boni. Assente Claudio Stecchi.

GETTO DEL PESO – Il duello tra Sebastiano Bianchetti (19.52 settimana scorsa a Schio, record italiano U23) e Daniele Secci (19.46) infiammerà la specialità.

5000 METRI DI MARCIA – Francesco Fortunato contro Vito Minei: il succo della gara dovrebbe essere qui con la possibile intrusione di Leonardo Dei Tos se sarà ai nastri di partenza.

 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità