Atletica
Atletica, Campionati Italiani Indoor – Ritorna Palmisano dopo le Olimpiadi, che battaglia sui 400m, duello Hooper-Alloh nello sprint, Viola ritorna
Nel weekend si disputeranno i Campionati Italiani Assoluti Indoor 2017 di atletica leggera. Ancona è pronta per ospitare la massima kermesse nazionale, a due settimane esatte dagli Europei al coperto che si disputeranno a Belgrado (Serbia) dal 3 al 5 marzo. Sarà un appuntamento fondamentale per capire nel dettaglio lo stato di forma degli azzurri in vista della rassegna continentale.
Diamo uno sguardo alle varie gare, analizzando tutti i favoriti e i duelli più interessanti. Ora è il turno del settore femminile.
400 METRI – Una delle gare più attese visto come si sono espresse le ragazze in stagione e visto che ci sono in palio i quattro posti per la staffetta che sarà in pista agli Europei indoor. Non ci sarà Libania Grenot, Regina del Vecchio Continente e finalista alle Olimpiadi di Rio 2016, ma la gara si preannuncia assolutamente molto interessante.
La sorprendente Lucia Pasquale si presenta con il miglior crono dell’anno (53.24) dopo aver sconfitto Ayomide Folurunso, semifinalista olimpica sui 400m ostacoli e fermatasi a 53.32.
Maria Enrica Spacca, seconda frazionista nella staffetta azzurra, si presenterà dall’alto della sua esperienza per reclamare un posto, proprio come farà Maria Benedicta Chigbolu, prima frazionista a Rio che ha però sempre faticato nelle gare al coperto (54.25 stagionale 53.84 di personale). E poi le varie Chiara Bazzoni, Raphaela Lukudo, Marta Milani e Rebecca Borga.
Senza dimenticarsi di Gloria Hooper, capace di piazzare 53.80 settimana scorsa (suo personale) ma che ha preferito non presentarsi sui 400m agli Assoluti. La vedremo solo nello sprint puro.
60 METRI – Ne vedremo delle belle con il super duello tra Gloria Hooper (7.35, reduce dai trionfi in Alabama e di ritorno agli Assoluti Indoor dopo tre anni d’assenza) e Audrey Alloh (anche per lei 7.35 stagionale) che reclama il ruolo di miglior velocista italiana. Anna Bongiorni potrebbe essere la grande rivelazione dall’alto dalla sua miglior prestazione stagionale per i nostri colori (7.32, settima italiana di sempre), Irene Siragusa non vuole recitare il ruolo di comparsa, attenzione alla 17enne Zaynab Dosso.
3000 METRI DI MARCIA – Attenzione attenzione perché è annunciata la presenza di Antonella Palmisano, quarta alle Olimpiadi di Rio 2016 sui 20km. Per lei un’annunciata passarella, alla prima gara dopo la grande prova esibita nella rassegna a cinque cerchi. Non dovrebbe avere problemi a imporsi. Presenti anche Sibilla Di Vincenzo (vinse nel 2016) e Valentina Trapletti se recupererà dall’influenza.
3000 METRI – Giulia Viola è tornata a gareggiare in pista dopo due anni di assenza, ha stampato 9:08.16 a Sheffiled (minimo per gli Europei) e parte con tutti i favori del pronostico contro Valeria Roffino e Valentina Costazza.
GETTO DEL PESO – Chiara Rosa è la favorita assoluta, a caccia del 20esimo titolo in carriera. Una sola gara stagionale alle spalle (17.01), il baluardo azzurro se la dovrà vedere con l’arrembante Sydney Giampietro, grande promessa della specialista e primatista italiana U18. Julaika Nicoletti e Laura Bordignon gli altri incomodi.
SALTO IN ALTO – Poteva essere una grandissima gara ma le big Alessia Trost (non ha puntato sulla stagione indoor) e Desirée Rossitt (problemi fisici) non saranno presenti. Il pronostico cade allora su Erika Furlani, leader stagionale con 1.90. La ritrovata Serena Capponcelli ha piazzato 1.89, suo personale e minimo per gli Europei: proverà a replicarsi anche in questa occasione.
60 METRI OSTACOLI – La giovane Elisa Di Lazzaro contro la veterana Micol Cattaneo e la rediviva Veronica Borsi che va a caccia di una prova di sostanza. Assente Giulia Pennella, proveranno a stupire Nicla Mosetti e Desola Oki.
800 METRI – La campionessa uscente Marta Zenoni sarà assente a causa di un problema fisico. La candidata per il titolo è Irene Baldessari che affronterà Joyce Mattagliano, Eleonora Vandi ed Elena Bellò.
1500 METRI – Anche in questo casa la campionessa uscente è Marta Zenoni, Elisa Bortoli si candida alla sua successione ma la sfida con Giulia Aprile si preannuncia molto combattuta.
SALTO CON L’ASTA – Sonia Malavisi si è concentrata sulla stagione all’aperto ma sarà comunque in gara per conquistare il tricolore: se la dovrà vedere principalmente con Tatiana Carne vista l’assenza di Helen Falda.
SALTO IN LUNGO – Laura Strati, Tania Vicenzino e Ottavia Cestonaro le tre principali indiziate.
SALTO TRIPLO – Ottavia Cestonaro si cimenterà anche nella sua prova prediletta dove potrebbe arrivare una buona misura nel duello contro Dariya Derkach.