Seguici su

Basket

Basket, Eurolega 2016/17: Milano rimontata ad Istanbul. Addio sogni qualificazione per l’Olimpia

Pubblicato

il

L’Eurolega di Milano finisce probabilmente questa sera. L’Olimpia si presentava ad Istanbul per mantenere viva ancora una speranza di qualificarsi ai playoff e per 39 minuti ha cullato questo piccolo miracolo sportivo. Alla fine l’Efes si impone 90-86, rimontando uno svantaggio all’intervallo di quattordici punti. Ora solo la matematica tiene in vita la squadra di Jasmin Repesa, che esce da questa serata con tantissimi rimpianti.

All’Olimpia non bastano i 18 punti di Rakim Sanders e i 15 di Mantas Kalnietis, mentre paga la serata negativa di Kruno Simon, debilitato dal mal di schiena, che si ferma a soli quattro punti. In casa Efes grande prova di Thomas Heurtel, autore di 17 punti, e di Tyler Honeycutt (16 punti), decisivi nella recupero finale dei turchi.

L’inizio di Milano è scintillante e l’Olimpia scappa subito sul 10-0 e addirittura tocca anche il +16 (26-10). E’ un autentico dominio della squadra di Repesa, trascinata da un ottimo Sanders e da un positivo Raduljica. Segnano comunque tutti in casa Milano e l’EA7 arriva fino al +19 nel secondo quarto (46-27), prima della mini reazione dei padroni di casa che all’intervallo sono sotto 54-40.

Anche al rientro dagli spogliatoi Milano continua a giocare benissimo e resta sul +15, ma il ritmo milanese cala con il passare del tempo e viene fuori l’Efes. Honeycutt è il primo a dare la scossa nei padroni di casa e l’Efes arriva fino al -5 prima dell’ultima sirena (74-69). Inizio ultimo quarto con Balbay che con la tripla chiude il 5-0 iniziale e firma il pareggio. Milano, però, non molla e trova un immediato parziale di 7-0 con una meravigliosa tripla di Kalnietis.

Negli ultimi cinque minuti si gioca punto a punto e l’Olimpia purtroppo sbaglia troppe occasioni e soprattutto Dragic prima sbaglia il +10 e poi commette fallo su Kirk, che trova il gioco da tre punti del -5. Milano resta avanti di tre, ma Heurtel con un gioco da tre punti ripareggia e poi la schiacciata di Balbay firma il sorpasso turco. L’Olimpia ha la palla in mano ma prima Macvan sbaglia la tripla e poi Sanders si fa stoppare. Granger fa 1/2 e lo stesso fa Kalnietis (secondo volontariamente), ma Sanders prende il rimbalzo e poi pesta la riga di fondo. Heurtel fa 2/2 e mette fine alla partita.

Questo il tabellino della partita

ANADOLU EFES ISTANBUL – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO 90-86 (15-27; 25-27; 29-20; 21-12)

Efes: Thomas 8, Honeycutt 16, Balbay 9, Brown 9, Osman 7, Geyik, Granger 12, Heurtel 17, Mutaf, Paul, Dunston 1, Kirk 11

Milano: McLean 11, Fontecchio, Hickman 9, Kalnietis 15, Raduljica 11, Dragic 10, Macvan 6, Pascolo 2, Cinciarini, Sanders 18, Abass, Simon 4

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità