Seguici su

Basket

Basket, Final Eight Coppa Italia 2017: Milano cerca il bis. Avellino prima rivale, ma c’è subito lo scontro con Sassari

Pubblicato

il

Il campionato si ferma per lasciare spazio alle Final Eight di Coppa Italia in programma da giovedì a Rimini. Si torna alle vecchie origini per questa edizione 2017,con la manifestazione suddivisa su quattro giorni.
Cambia il calendario, ma non la favorita per la vittoria finale, che resta sempre l’Olimpia Milano. La squadra di coach Repesa punta al bis dopo la vittoria dello scorso anno ed è certamente la squadra da battere, complice una prima posizione in Serie A mai in discussione.

Milano comincerà il suo cammino verso la riconferma contro la Enel Brindisi. I pugliesi sono in ripresa dopo un periodo negativo, che li ha visti scivolare fuori dalle prime otto della classifica. La sfida di campionato si è chiusa nettamente a favore dell’Olimpia, che ha sfiorato anche i 100 punti, chiudendo 99-86. Va detto che è una partita secca e che dunque tutto può succedere e che comunque Brindisi non ha assolutamente nulla da perdere e giocherà con molta meno pressione dei milanesi. Certo l’Olimpia ha individualità superiori a tutte le altre formazioni e soprattutto presenta “Mr Coppa Italia”, Rakim Sanders, con l’americano che ha vinto prima con Sassari e poi appunto con Milano.

Nella stessa parte di tabellone ci sono anche Reggio Emilia e Capo d’Orlando che si sfidano nel quarto di finale che apre questa Coppa Italia. Una partita molto interessante tra una formazione, la Grissin Bon, che parte per provare a vincere il trofeo ed un’altra, la Betaland, che invece vuole diventare la grande sorpresa. Reggio Emilia si è ritrovata in tempo per questo lungo fine settimana, uscendo da un momento difficile con la bella vittoria a Venezia, mentre l’Orlandina sta disputando una stagione al di sopra di ogni aspettativa e proverà a regalare ai suoi tifosi un sogno chiamato semifinale. Finora in campionato le due squadre si sono incontrate una volta ed ha vinto Reggio per 80-70.

Il quarto di finale più bello è senza dubbio quello tra la Sidigas Avellino e il Banco di Sardegna Sassari. Un match che mette di fronte due squadre che stanno attraversando un ottimo momento di forma e che possono puntare entrambe alla finale. Difficile fare un pronostico, che forse vede leggermente avanti gli irpini, che lo scorso anno hanno raggiunto la finale. Va detto che Sassari è una formazione che in Coppa Italia si è sempre esaltata, vincendo due delle ultime tre edizioni. Pensabile ad una partita punto a punto, come lo è stata quella in campionato che ha visto trionfare in trasferta Avellino per 75-70.

L’ultimo quarto è quello che mette di fronte la Reyer Venezia alla Germani Brescia. Veneti favoriti per valore tecnico e questione di classifica, ma reduci da due sconfitte consecutive tra Champions League e campionato. Brescia è un’altra sorpresa del campionato e sta cercando di cullare il sogno playoff, ma in partita secca può davvero essere molto pericolosa, vista la presenza di giocatori come Marcus Landry o i fratelli Vitali. In campionato ha vinto Venezia per 78-70.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità