Basket
Basket, Final Eight Coppa Italia 2017: Sanders e Pascolo portano Milano in finale. Reggio Emilia ko 87-84
L’Olimpia Milano è per la terza volta consecutiva in finale di Coppa Italia. L’EA7 si impone 87-84 contro la Grissin Bon Reggio Emilia al termine di una semifinale tiratissima e che si è decisa, come tutte le partite in questa Final Eight, all’ultimo minuto. Adesso Milano attenderà la vincente dell’altra semifinale (palla a due alle 20.45) tra Sassari e Brescia.
Miglior marcatore della serata Rakim Sanders, che con 22 punti è l’autentico trascinatore di Milano per tre quarti. In casa Olimpia grandissima prestazione anche di Davide Pascolo, che mette a referto 14 punti, quasi tutti in un ultimo quarto da sogno. Reggio Emilia porta cinque giocatori in doppia cifra, con Pietro Aradori il migliore con 14 punti
Milano parte bene, sfruttando la fisicità di Raduljica, che firma 6 punti nel primo quarto. L’Olimpia prova un mini allungo, ma la Grissin Bon replica subito con i canestri di Aradori e di Della Valle, che firma il primo vantaggio reggiano a tre minuti dalla prima sirena con la tripla del 17-14. Gli arbitri puniscono qualsiasi tipo di contatto e sono addirittura sedici. Nel finale di quarto prima De Nicolao e poi Aradori permettono a Reggio Emilia di essere avanti 26-18 alla prima sirena.
Subito parziale di 7-0 per l’Olimpia ad inizio secondo quarto con uno scatenato Dada Pascolo. Serve una tripla di De Nicolao per spezzare il break milanese. Reggio Emilia si sblocca e con cinque punti consecutivi di Williams ritrovano il nuovo +8 (36-28) e poi anche la doppia cifra di vantaggio con un ispirato De Nicolao. Negli ultimi due minuti, però, si scatena Sanders e la difesa milanese e l’Olimpia raggiunge la parità all’intervallo (45-45).
Si rientra in campo, ma Milano è senza il proprio coach, infatti a Jasmin Repesa è stato fischiato il secondo tecnico negli spogliatoi. La partita è molto nervosa e gli arbitri continuano con un metro durissimo a fischiare quasi ogni contatto. Milano si aggrappa a Sanders, ma è Reggio Emilia a scappare nuovamente sul +7 (60-53) con le triple di Needham e Aradori. Nonostante quattro falli Sanders resta in campo (22 punti prima dell’ultimo quarto) ed è lui a tenere in partita Milano, che è sotto di cinque punti a fine terzo punto (64-59).
L’inizio di ultimo quarto è un duello a distanza tra De Nicolao e Pascolo. Milano si riavvicina dal -8 al -2 grazie anche a due penetrazioni vincenti di Kalnietis (70-68 a sei minuti dal termine). Dada Pascolo diventa incontenibile e segna dei canestri incredibili che riportano in parità Milano. Needham segna una tripla pesantissima, ma risponde immediatamente Dragic. L’Olimpia che aveva avuto problemi al tiro da tre per tutta la partita, trova due incredibili conclusioni dall’arco con Cinciarini e Macvan, che firmano il +6 a 15 secondi dalla fine. La tripla di Della Valle accorcia per la Grissin Bon, ma poi la squadra di Menetti non riesce a far fallo ed è festa per l’Olimpia.
Questo il tabellino della partita
GRISSIN BON REGGIO EMILIA – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO (26-18; 19-27; 19-14; 20-28)
Reggio Emilia: Aradori 14, Needham 11, Polonara 4, Reynolds 12, Della Valle 12, De Nicolao 13, Strautins, Kaukenas 6, Cervi 3, Williams 9
Milano: McLean 7, Fontecchio, Hickman 6, Kalnietis 8, Raduljica 9, Dragic 9, Macvan 7, Pascolo 14, Cinciarini 5, Sanders 22, Abass, Cerella
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: Valerio Origo