Biathlon
Biathlon, Mondiali 2017: apoteosi Germania, Simon Schempp iridato nella mass start!
Simon Schempp ha fatto calare il sipario sui Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017, conquistando la prima medaglia individuale della carriera in una rassegna iridata, riscattandosi dopo una dieci giorni in cui, escludendo le staffette, non era mai riuscito ad entrare realmente nella lotta per il podio nelle altre gare.
Nella mass start odierna, molto tattica e con tanti atleti nel primo gruppo fino all’ultimo poligono, il tedesco è sempre rimasto in quota evitando errori: questo gli ha consentito di uscire al comando dall’ultima sessione di tiro con l’austriaco Simon Eder. Nel tratto in salita, però, Schempp ha dimostrato di avere un altro passo, con Eder che ha faticato ed è stato addirittura riassorbito dal norvegese Johannes Boe per la piazza d’onore. L’ormai ex iridato del format è incorso in un giro di penalità dopo l’ultimo poligono, più selettivo dei precedenti, ma con una serie veloce è riuscito a contenere il distacco dai migliori per poi agganciare la seconda posizione. Schempp, che nelle precedenti gare individuali si era sempre piazzato tra la nona e la tredicesima posizione, ha portato il settimo oro alla Germania che ha dominato il medagliere di questi Mondiali in terra austriaca.
Quarta posizione per il russo Anton Shipulin, con due errori distribuiti nei due poligoni centrali, mentre Martin Fourcade ha chiuso in quinta piazza: il francese ha commesso un errore nella prima serie ma è rientrato sul gruppo dei migliori poco dopo. La medaglia l’ha persa nell’ultima, con due errori quando sembrava intenzionato ad azzannare la gara. Sesta piazza per lo statunitense Lowell Bailey, che ha pagato dazio nell’ultimo giro, imboccato addirittura in terza posizione dopo una gara perfetta al tiro. A seguire l’austriaco Landertinger, lo svedese Lindstroem e i tedeschi Doll e Peiffer a completare la top 10.
Gara tutta in salita, purtroppo, per Dominik Windisch, unico italiano impegnato. L’azzurro ha commesso un errore nella prima serie a terra e non è mai riuscito a riagganciarsi al primo gruppo, crollando poi nelle retrovie con addirittura tre bersagli mancati nella terza serie. Ha tagliato il traguardo in 24esima piazza.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it
Foto: Romeo Deganello