Senza categoria

Biathlon, Mondiali 2017: Fourcade e Dahlmeier favoriti per le mass start. Cinque italiani al via

Pubblicato

il

Domani finiranno i Mondiali 2017 di biathlon, che si stanno svolgendo ad Hochfilzen, in Austria. Le due mass start chiuderanno il programma iridato: alle 11.30 quella femminile, mentre alle 14.45 sarà il turno degli uomini.

Tra le donne la tedesca Laura Dahlmeier parte da favorita numero uno dopo aver conquistato quattro ori e cinque medaglie totali nelle precedenti competizioni di questa rassegna. Saltata la tappa di Oberhof ad inizio gennaio, sembra aver trovato la miglior condizione proprio in vista dei Mondiali, prendendo il largo anche nella classifica generale di Coppa del Mondo. La ceca Gabriela Koukalova è, sulla carta, l’avversaria più pericolosa. In cerca di riscatto la francese Marie Dorin Habert, così come la finlandese Kaisa Makarainen, ancora a secco di podi in terra austriaca.

La nazionale italiana si schiererà al gran completo. Dorothea Wierer, ancora alla ricerca del primo podio individuale del 2017, resta la punta della squadra azzurra, ma dato il momento non esaltante di forma ha bisogno più che mai di una prova impeccabile al tiro. La stessa che potrebbero trovare Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier, con la prima che in staffetta è sembrata aver un passo superiore rispetto alla compagna. Può fare bene anche Federica Sanfilippo, che può esaltare le proprie doti di fondista.

Gara come sempre apertissima tra gli uomini, con una sola certezza: Martin Fourcade. Ad Hochfilzen non è mai sceso dal podio e potrebbe avere uno stimolo in più a vincere quest’oro per vendicare lo smacco subito da Johannes Boe lo scorso anno ad Holmenkollen. Attenzione come sempre ai norvegesi, dallo stesso Johannes Boe fino a Svendsen, Bjoerndalen e Tarjei Boe, sicuramente non soddisfatti dopo l’ottavo posto in staffetta. La Germania può contare su Simon Schempp, mentre tra i protagonisti attesi non possiamo dimenticare il russo Anton Shipulin, che limitando gli errori al tiro potrebbe essere l’avversario più ostico per Fourcade.

Per l’Italia presente il solo Dominik Windisch, che proprio in questo format ha ottenuto l’unica vittoria della carriera. Al poligono sembra in fiducia e se riuscisse a sparare bene nei poligoni in piedi potrebbe davvero inserirsi nella lotta per le posizioni che contano e, perché no, anche per le medaglie, pur non partendo con i favori del pronostico.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version