Biathlon
Biathlon, Mondiali 2017: la startlist ed i pettorali di partenza della staffetta mista. Le scelte di tutte le squadre
Nel pomeriggio sono stati resi ufficiali la startlist e i pettorali di partenza della staffetta mista che domani aprirà i Campionati del Mondo di biatlon 2017 ad Hochfilzen, in Austria.
Clicca qui per i quartetti di tutte le squadre
Tra le squadre favorite, la sorpresa forse maggiore è stata l’esclusione di Franziska Hildebrand dalla squadra tedesca, cui è stata preferita Vanessa Hinz che in stagione comunque ha dato buone risposte con percentuali superiori all’85% al tiro e una buona costanza di rendimento. A seguire, come nei piani, ci saranno Laura Dahlmeier, Arnd Peiffer e Simon Schempp. Oltre ai sicurissimi Marie Dorin Habert e Martin Fourcade la Francia si presenterà al via della gara con Anais Chevalier al lancio e Quentin Fillon Maillet in terza frazione. Entrambi sparano bene e senza perdere tempo al poligono potrebbero mettere i più titolati compagni di squadra nella situazione perfetta per provare a fare la differenza.
La Norvegia punterà gran parte delle proprie fiches sulla seconda parte di gara, in cui può disporre di Johannes Boe in terza ed Emil Hegle Svendsen in quarta. Tra le donne, invece, impegnate Marte Olsbu e Tiril Eckhoff. la prima ha conquistato un podio in stagione, mentre la seconda ha percentuali molto basse e ha saltato le ultime gare per concentrarsi sulla preparazione del grande evento. Difficile avere dei punti di riferimento sulla sua condizione, ma se è stata schierata vuol dire che può aver ritrovato le giuste sensazioni dopo alcuni problemi fisici che l’avevano colpita durante la pausa natalizia. Per la Russia, invece, Tatiana Akimova, Olga Podchufarova e Alexandr Loginov dovranno mettere nelle condizioni migliori Anton Shipulin per giocarsi le medaglie: in un ipotetico scontro con Fourcade, Svendsen e Schempp non parte battuto e la formazione russe è tra le più precise al poligono del lotto.
Con tre elementi su quattro sicuri, lo staff tecnico della nazionale italiana ha scelto Lisa Vittozzi per la prima frazione. La sappadina ha le doti per emergere e la forza per non subire la pressione anche in un appuntamento così importante. Dorothea Wierer, Lukas Hofer e Dominik Windisch, invece, hanno già vinto medaglie alle Olimpiadi in questo format: in stagione gli azzurri sono già saliti sul podio ad Oestersund con la stessa composizione che domani proverà l’assalto alla prima medaglia dei Campionati del Mondo di Hochfilzen.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@oasport.it