Biathlon

Biathlon, Mondiali 2017: le pagelle dell’individuale femminile. Che sfida tra Dahlmeier e Koukalova!

Pubblicato

il

Le pagelle della 15 chilometri individuale femminile ai Mondali di Biathlon di Hochfilzen 2017.

DAHLMEIER Laura, voto 10: quarta medaglia in quattro gare, di cui tre ori, solo ad Hochfilzen. Sbaglia al primo poligono, poi alza il ritmo sugli sci, non sbaglia più e si impone come la donna copertina di questi Mondiali, fino ad ora. Quando trova la condizione è quasi imbattibile.

KOUKALOVA Gabriela, voto 9,5: prosegue la striscia di podi e completa la collezione di medaglie dopo l’oro della sprint e il bronzo dell’inseguimento. Sta tenendo un livello altissimo, ma purtroppo ha trovato sulla propria strada una Dahlmeier semplicemente troppo forte.

RUNGGALDIER Alexia, voto 9: dopo la prova di Anterselva una conferma proprio nella gara più importante. Altri 20 colpi perfetti dopo quelli dell’inseguimento, in cui aveva fatto capire di poter lottare per qualcosa di importante nella 15 chilometri. Solo tanti applausi per lei e per come è stata capace di non arrendersi e tornare con costanza in Coppa del Mondo, conquistando anche ottimi risultati, come si è visto proprio nella tappa di Anterselva e oggi.

LAUKKANEN Mari, voto 8: trovarla con il 19/20 al tiro è una rarità e in carriera era riuscita una sola volta ad archiviare un risultato di questo genere su quattro sessioni. L’ha sfruttata al meglio, ma nemmeno un’ottima fondista come lei nel finale è riuscita a guadagnare su Runggaldier nell’ultima tornata. Resta ai piedi del podio.

AVVAKUMOVA Ekaterina, voto 8: è una delle tre atlete che riesce a chiudere una prova perfetta al tiro. Alla prima gara della carriera valida per la Coppa del Mondo chiude al quinto posto: koreana di origini russe, potrebbe aumentare l’interesse per questo sport in vista delle Olimpiadi del prossimo anno.

DUNKLEE Susan, voto 7: uno dei due errori commessi le è stato fatale. All’ultimo poligono è entrata con 30” di vantaggio su Runggaldier, ma ha accumulato un minuto di penalità che l’ha estromessa dal podio. Resta una gara tra le migliori con il sesto posto finale.

HINZ Vanessa, voto 7: anche lei in lotta per  le medaglie fino all’ultimo. Ha sbagliato il quinto bersaglio dell’ultima serie: sul traguardo arriva con 59”9 di ritardo da Runggaldier: coprendo quell’errore, probabilmente, avrebbe vinto il bronzo, ma le ipotesi non costituiscono la storia.

DORMACHEVA Darya, voto 6: oggi è tornata a pagare qualcosa rispetto alle migliori sugli sci (circa 1’15” da Dahlmeier) e con tre errori ha chiuso in 13a piazza. Ha a disposizione ancora la mass start per inserirsi ancora nella lotta per la vittoria.

MAKARAINEN Kaisa, voto 6: quello di oggi non era il suo format preferito. Quattro errori e un passo paragonabile a Dahlmeier e Koukalova.

WIERER Dorothea, voto 6,5: troppi i tre errori per sperare in una medaglia nel format che lo scorso anno le ha regalato due vittorie e la Coppetta di specialità. Mass start ultima chiamata ma tra inseguimento ed individuale almeno sono arrivate due buone prestazioni.

DORIN HABERT Marie, voto 5: le francesi, probabilmente, hanno pagato degli sci non eccessivamente performanti. Lei, però, è ancora a secco di medaglie individuali dopo il dominio dello scorso anno. Fino ad ora lontana dalle attese.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pavel Hrdlička, Wikipedia [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version