Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali Hochfilzen 2017: tutti i favoriti per le staffette! L’Italia ci crede

Pubblicato

il

Giovedì prossimo prenderanno il via ad Hochfilzen, in Austria, le gare valide per i Campionati del Mondo di biathlon 2017: la prova inaugurale sarà la staffetta mista, prima delle tre competizioni a squadre che si svolgeranno nei 10 giorni di gare. Andiamo a vedere i favoriti per le tre staffette, dove l’Italia si presenta con buone possibilità di medaglia.

STAFFETTA MISTA

Nell’unico precedente stagionale ha vinto la Norvegia, che può contare su due uomini molto forti (a scelta tra Boe, Svendsen e Bjoerndalen) ma potrebbe pagare nelle frazioni al femminile. La squadra favorita potrebbe essere la Germania, che sia in campo maschile che in campo femminile può vantare atleti di alto livello come forse nessuno in vista di questa rassegna iridata. La Francia può giocarsi il bonus di Martin Fourcade e Marie Dorin Habert, ma potrebbe pagare pagare qualcosa rispetto alla Germania negli altri due spot. Alle spalle di queste tre formazioni possiamo inserire l’Italia: Lukas Hofer, Dominik Windisch e Dorothea Wierer dovrebbero essere sicuri del posto. Da assegnare, ancora, una delle due frazioni al femminile. Runggaldier e Vittozzi possono garantire la precisione al poligono, fondamentale al lancio, mentre Sanfilippo potrebbe dare un contributo più incisivo nella parte di sci di fondo ma con il rischio di qualche penalità in più. Tra le squadre pericolose anche Russia e Repubblica Ceca.

STAFFETTA FEMMINILE

L’Italia, in questa specialità, viene dal podio di Anterselva. Il quartetto azzurro ha dimostrato nel recente passato di poter dire la sua e con una Runggaldier ritrovata ha aggiunto solidità alla squadra. Fino ad ora la Germania si è imposta in tutte e tre le gare disputate nella stagione in corso e anche al Mondiale avrà i gradi di grande favorita. Alle sue spalle la Francia, tre volte seconda, mentre la corsa per il terzo gradino del podio è più aperta. Oltre alla già citata Italia possono inserirsi nella lotta per le medaglie anche Ucraina, Repubblica Ceca, Norvegia e Russia: il pronostico è apertissimo.

STAFFETTA MASCHILE 

Tre vincitori diversi e tanta incertezza nelle gare fino a qui disputate. Dati i nomi che possono schierare, la Norvegia non può che essere la grande favorita. La Germania, però, parte sullo stesso livello e in stagione non ha mai mancato il podio, con all’attivo due terzi posti e una vittoria ad Anterselva in volata proprio contro la Norvegia. La squadra francese ha vinto a Pokljuka nel mese di dicembre, ma a gennaio ha pagato due pessime gare chiuse fuori dalla top 5. Anche la Russia, proprio come la Germania, è salita tre volte sul podio, ma mai sul gradino più alto. L’Ucraina, fino ad ora costante e sempre in quarta posizione grazie alle doti di tiro dei suoi effettivi, potrebbe inserirsi nella lotta per le prime tre piazze, mentre le altre squadre sembrano più indietro, a partire dalla Repubblica Ceca e dall’Austria, che mancano di completezza sulle 4 frazioni. L’Italia, invece, può puntare ad un piazzamento tra i migliori 10 con Bormolini e Montello che spesso faticano a confermare quanto fatto da Hofer e Windisch nelle prime due frazioni.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Serge Schwan – FISI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità