Calcio

Calcio, Coppa d’Africa 2017: Egitto in finale! Il Burkina Faso crolla ai rigori. El Hadary eroe, Koffi prima para e poi sbaglia

Pubblicato

il

L’Egitto è la prima finalista della Coppa d’Africa 2017. Una semifinale pazzesca quella con il Burkina Faso, con i “Faraoni” che la spuntano solo ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi in parità sull’1-1

Inizio molto aggressivo del Burkina Faso, che sorprende nel primo quarto d’ora la squadra di Cuper. Il primo squillo è proprio dei burkinabè: El Hadary esce male e non trattiene il pallone, che finisce a Blati che tenta una conclusione a giro, poi deviata in angolo dal portiere egiziano.
Salah e compagni faticano a sbloccarsi e soffrono l’atteggiamento molto offensivo della squadra di Duarte. Ci prova anche Bancé, ma il tiro del centravanti della Burkinaa finisce ampiamente fuori dallo specchio. L’Egitto si accende all’improvviso e lo fa subito in maniera pericolosa con uno splendido destro a giro di Trezeguet, che sfiora il palo a portiere battuto.

Il Burkina Faso fa affidamento soprattutto su Bancè e la punta prova anche la rovesciata in area di rigore, ma è un tentativo più che altro spettacolare. Superata la mezz’ora i “Faraoni” cominciano a guadagnare campo ed è Kahraba a sfiorare il gol: conclusione insidiosa dalla distanza, Koffi è impreciso nella parata ma sulla ribattuta Salah non riesce a concludere in porta.

Anche ad inizio ripresa il Burkina Faso è più intraprendente. Prima ci prova Traore su punizione, ma il tentativo finisce alto, poi Nakoulma cerca la percussione in area, ma El Hadary riesce a bloccare il cross.
Serve un guizzo per sbloccare la partita e ci pensa al 65′ il giocatore più talentuoso in campo, Mohamed Salah. Il giocatore della Roma regala il vantaggio all’Egitto con una vera e propria prodezza: sponda di Kahraba e fantastica conclusione a giro di sinistro sotto l’incrocio dei pali del numero 10 egiziano.

Il Burkina Faso non molla però e si butta tutta avanti alla ricerca del pareggio, che trova meritatamente al 71′ con il solito Aristide Bancé. Azione fantastica dei “burkinbé”: tacco di Yago, cross di Kaboré e palla  che arriva al centravanti che stoppa e trafigge El Hadary.
Gli “Stalloni” sono scatenati e nel finale sfiorano addirittura il gol della clamorosa vittoria. El Hadary blocca su punizione Bancè e poi è bravissimo nel recupero nel togliere da sotto la traversa un tocco a sorpresa di punta di Diawara. Si va dunque ai supplementari.

Nei successivi trenta minuti la tensione è elevata e nessuna delle due squadre vuole rischiare e non si scoprono molto. Ci prova soprattutto il Burkina Faso, che ha più coraggio e crea l’azione più pericolosa: scambiano in piena area di rigore Nakoulma e Diawara, ma proprio nel momento di concludere verso la porta i difensori egiziani salvano in angolo. Con le energie ormai minime si va ai calci di rigore.

Nella lotteria dal dischetto l’eroe diventa El Hadary. A 44anni il portiere egiziano trascina i suoi in finale, mentre dall’altra parte Koffi passa dal paradiso all’inferno nel giro di pochi minuti: para subito il primo rigore a Said, poi, però, si presenta a calciare ed è lui a sbagliare. Warda non sbaglia per l’Egitto e poi El Hadary intuisce il tiro di Traore, mandando in finale l’Egitto.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

foto: twitter Calciomercato

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version