Calcio

Calcio, Coppa Italia 2017. Roma-Cesena 2-1, le pagelle: Totti, la classe non ha età! Alisson croce e delizia, Rodriguez scatenato

Pubblicato

il

La Roma soffre oltremodo contro il Cesena ma grazie ad un rigore di Totti a tempo quasi scaduto si qualifica per le semifinali della Coppa Italia 2016/17, dove affronterà la Lazio in un derby che si preannuncia davvero ricco di emozioni. Ecco le pagelle del match di stasera:

ROMA

Alisson 5,5 – Con due interventi decisivi su Rodriguez consente ai giallorossi di chiudere il primo tempo in parità. Nella ripresa un pasticcio in coabitazione con Manolas regala a Garritano il gol del pareggio.

Rudiger 5,5 – Va in difficoltà contro Renzetti, che spesso gli scappa via creando pericoli per la retroguardia capitolina.

Manolas 4,5 – Svagato e distratto, perde tutti i duelli aerei con Rodriguez e sembra un lontano parente del difensore ammirato nei mesi scorsi. Una sua incomprensione con Alisson consente a Garritano di siglare il gol dell’1-1.

Juan Jesus 5 – Timido nei contrasti e impreciso nei disimpegni. Un suo errato appoggio a Strootman rischia di costare caro alla sua squadra. Dal 46′ Nainggolan 7 – Il suo ingresso in campo desta la Roma dal torpore e la sua grinta consente ai giallorossi di avanzare prepotentemente il baricentro.

Bruno Peres 6 – Si fa notare spesso in fase offensiva, attaccando la profondità quando Totti entra in possesso della sfera, ma non è incisivo negli ultimi 16 metri.

Paredes 5 – La manovra dei giallorossi dovrebbe partire dai suoi piedi, ma l’argentino è poco propositivo e non riesce a trovare il bandolo della matassa.

Strootman 6 – Si fa rubare palla nella sua metà campo per ben due volte nella prima frazione di gioco, agevolando le ripartenze dei romagnoli. Sale di tono nella ripresa e tutta la squadra ne trae giovamento. Ha il merito di guadagnarsi il rigore decisivo.

Mario Rui 5,5 – Fatica a scrollarsi di dosso la ruggine per il lungo stop e non riesce mai ad andare in progressione sulla fascia sinistra, contribuendo perlopiù alla fase difensiva.

Perotti s.v. – Un infortunio muscolare lo costringe a lasciare il campo troppo presto. Dal 21′ Dzeko 7 – La sua sola presenza incute timore ai difensori avversari. Si rende più volte pericoloso prima di andare a segno su splendido assist di El Shaarawy.

El Shaarawy 6 – Per lunghi tratti del match non riesce ad essere incisivo nella metà campo avversaria, ma si sveglia nel momento più importante servendo a Dzeko l’assist per la rete che sblocca il match. Dall’82’ Emerson Palmieri s.v.

Totti 7 – La Roma si accende soltanto quando il capitano ha il pallone tra i piedi. I suoi numeri d’alta scuola dimostrano una volta di più che la classe non ha età. Trasforma con freddezza il rigore della vittoria a tempo quasi scaduto. Da clonare.

All.: Spalletti 6 – Pone rimedio all’atteggiamento passivo dei suoi ragazzi nel primo tempo inserendo Nainggolan, che cambia di colpo l’inerzia del match.

CESENA

Agliardi 6,5 – Chiude a sorpresa il primo tempo con i guantoni puliti, ma Nainggolan, Dzeko e Totti nella ripresa gli fanno capire che la musica è cambiata. Si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa, ma non può nulla sul gol di Dzeko. Nel finale è protagonista in negativo in occasione del discusso rigore.

Rigione 6 – Soffre poco in fase difensiva e sfiora anche il gol con una bizzarra carambola.

Perticone 6 – Leader del pacchetto arretrato, si concede anche il lusso di impostare l’azione dalla sua trequarti. La sua sicurezza, tuttavia, scricchiola dinanzi alle avanzate della Roma nella seconda parte del match.

Ligi 6 – Per 45 minuti non rischia praticamente nulla, ma quando la Roma spinge sull’acceleratore va in sofferenza.

Balzano 6 – Ingaggia un bel duello con Bruno Peres, provando a contenere il suo moto perpetuo.

Kone 6,5 – Gioca con grande autorità e ammutolisce l’Olimpico con un gran destro al volo, ma il palo gli nega la gioia del gol.

Vitale 6 – Mostra discrete doti in fase di impostazione, smistando palla in mediana con perizia.

Laribi 6 – Pressing e cuore per un’ora prima di lasciare il campo nelle prime battute della ripresa. Dal 57′ Garritano 6,5 – Entra nel momento peggiore dei suoi e inizialmente non riesce a fare la differenza, ma è scaltro nell’approfittare di un regalo di Alisson per siglare la rete del momentaneo pareggio.

Renzetti 6,5 – Trova praterie inattese sulla corsia mancina e sforna cross a ripetizione, innescando l’inarrestabile Rodriguez.

Ciano 6 – Non è ispirato, ma prova a contribuire alla causa dei suoi effettuando un prezioso lavoro oscuro. Dal 73′ Cocco 6 – Entra nel finale e consente ai romagnoli di tenere alto il baricentro.

Rodriguez 7 – Letteralmente scatenato nel primo tempo, diventa un rebus per la difesa giallorossa costringendo Allison a superarsi in due occasioni per negargli la gioia del gol. Dall’84’ Panico s.v.

All.: Camplone 6,5 – Prepara il match in maniera impeccabile e sfiora l’impresa, occludendo tutti gli sbocchi per i padroni di casa e cercando di colpire in contropiede.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version