Calcio
Calcio, Europa League 2017. Pericolo Ibra per la Roma, l’Apoel o le due belghe per un ottavo di finale soft
La clamorosa eliminazione della Fiorentina ha sottratto all’Italia l’opportunità di presentare due squadre nel tabellone degli ottavi di finale dell’Europa League 2016/17. Sarà la Roma, dunque, l’unica italiana a rappresentare il tricolore nella competizione e oggi alle ore 13 l’urna di Nyon determinerà l’avversario dei giallorossi nel prossimo turno, che avrà luogo il 9 e il 16 marzo. Gli accoppiamenti saranno liberi e non sono previsti né vincoli geografici né teste di serie.
Sarà fondamentale per la Roma evitare il Manchester United di Ibrahimovic e Pogba, un match che avrebbe davvero il sapore di una finale anticipata tra le due compagini dotate probabilmente del maggior tasso tecnico tra le “superstiti” e attualmente favorite per la vittoria del torneo. Attenzione anche al Lione di Tolisso e Lacazette, che in Champions ha messo in difficoltà la Juventus nel doppio confronto della fase a gironi, e allo Schalke 04 di Konoplyanka e Huntelaar.
Le insidie potrebbero arrivare anche dal Celta Vigo, giustiziere dello Shakhtar, e dal Besiktas, capace di espugnare ad ottobre il San Paolo di Napoli, ma l’Ajax è altrettanto ricco di talento e potrebbe mettere in difficoltà l’armata giallorossa. Il plotone delle qualificate agli ottavi include anche il Borussia Moenchengladbach, che ha estromesso clamorosamente la Fiorentina dall’Europa League, l’Olympiakos, il Copenaghen e l’Anderlecht, avversarie scorbutiche ma ampiamente alla portata di Dzeko e compagni.
Potrebbe far storcere il naso, infine, un’ipotetica trasferta in Russia sul campo del Rostov o del Krasnodar, mentre Gent, Genk e Apoel rappresentano sulla carta le rivali più abbordabili per la Roma, che spera in un sorteggio soft per restare in corsa su tutti i fronti e proseguire il suo cammino in una competizione che, con questo andazzo, potrebbe anche ambire a riportare in Italia dopo l’ultimo trionfo, risalente al 12 maggio 1999, quando il Parma alzò al cielo la Coppa Uefa a Mosca battendo 3-0 in finale il Marsiglia.
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Gianfranco Carrozza