Calcio
Champions League 2017: i precedenti di Porto-Juventus, bianconeri mai sconfitti
Domani sera la Juventus affronterà il Porto nell’andata degli ottavi di Champions League. Una trasferta in Portogallo che vedrà i bianconeri cercare di sfatare un clamoroso tabù: infatti è 22 anni che una squadra italiana non riesce a vincere allo stadio Do Dragao, con la Sampdoria ultima a riuscirci 22 anni fa nel ritorno dei quarti di Coppe delle Coppe grazie ad un gol di Roberto Mancini.
Juventus comunque che rappresenta un avversario insuperabile finora per il Porto, che nei tre precedenti finora giocati non è mai riuscito a battere la “Vecchia Signora”. Il primo scontro tra le due formazioni risale alla stagione 1983/1984 e addirittura metteva in palio un trofeo. Si trattava della finale di Coppa delle Coppe e a Basilea si imposero per 2-1 i bianconeri con le reti di Vignola e Boniek, con il momentaneo pareggio firmato da Sousa. Era la Juve di Giovanni Trapattoni, che poi vinse anche la Supercoppa Europea contro il Liverpool.
Il ricordo di quella finale
Le altre due partite tra Juventus e Porto risalgono alla stagione 2001/2002. Le due formazioni si incrociarono nella prima fase a gironi della Champions League. All’andata in Portogallo il match termino sullo 0-0, mentre al ritorno la squadra allora allenata da Marcello Lippi si impose per 3-1. Vantaggio ospite con Clayton e poi rimonta bianconera con i gol di Del Piero, Montero e Trezeguet.
Qui di seguito i gol di quella sfida
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
foto: pagina FB Alessandro Del Piero