Ciclismo

Ciclismo, Abu Dhabi Tour 2017: le pagelle dei protagonisti. Rui Costa sorprende tutti, male i big

Pubblicato

il

Le attese erano molto alte, alla fine si è assistito ad uno spettacolo lo stesso, ma non è arrivata la sfida tra i Fab 4 di questo Abu Dhabi Tour. I big si guardano lungo l’ascesa di Jebel Hafeet e, nell’unico arrivo in salita di questa breve corsa a tappe, a spuntarla è il portoghese Alberto Rui Costa. Andiamo a rivivere la gara con le pagelle dei protagonisti.

Alberto Rui Costa, voto 9: fa esultare la squadra padrona di casa con una vittoria da campione. Anticipa tutti, scattando dopo pochi chilometri di salita, seguito dal russo Ilnur Zakarin. I due si danno cambi regolari fino in vetta, dove la strada spiana e l’ex campione del mondo può mettere in strada il suo eccellente spunto veloce. Allo sprint non c’è storia: Rui Costa può esultare per il secondo successo stagionale.

Ilnur Zakarin, voto 8: il russo della Katusha-Alpecin dimostra un’ottima gamba in questo inizio di stagione e va a cogliere un gran piazzamento. Perde l’attimo sullo scatto di Rui Costa, ma con una progressione riesce a rimontare il portoghese, trovando l’accordo giusto per giocarsi la vittoria all’arrivo. Sullo spunto veloce deve arrendersi.

Tom Dumoulin, voto 7,5: ottima prova per l’olandese del Team Sunweb. Una salita tutta in solitaria e in rimonta: un terzo posto che può stargli anche stretto vista la condizione dimostrata. Gli è mancato qualcosa per raggiungere la coppia al comando.

Bauke Mollema, voto 7: i big si guardano e ne approfitta il vice capitano della Trek Segafredo che prova a partire lasciando dietro Alberto Contador. Condizione non al top, è quarto.

Nairo Quintana, voto 6: la Movistar fa un gran lavoro per il proprio capitano, soprattutto ad inizio salita con Daniele Bennati. Quintana prova a muoversi nel primo tratto, poi si guarda troppo con Contador, scattando senza convinzione. Da rivedere in vista del Giro d’Italia.

Alberto Contador, voto 6: discorso simile a quello fatto per Quintana. Non trova il coraggio (o le forze per scattare).

Vincenzo Nibali, voto 5,5: all’inizio appare aggressivo, poi cala con il passare dei chilometri in salita, staccandosi anche sul finale.

Fabio Aru, voto 6,5: anticipa i suoi grandi rivali. Parte piano, poi ingrana la marcia giusta e prova anche a scattare negli ultimi cinque chilometri. E’ stato solo un test.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.bruno@oasport.it

Foto: Comunicato RCS Abu Dhabi Tour – ANSA / MATTEO BAZZI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version