Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: Fabio Felline, una vittoria per tornare a sognare

Pubblicato

il

La scorsa primavera, quando stava attraversando un ottimo momento di forma e il suo nome era tra quello dei papabili outsider per l’Amstel Gold Race, Fabio Felline è stato vittima di una manovra avventata proprio nella fase di partenza nella corsa olandese. Nel tentativo di sistemare la ruota anteriore, le dita gli si sono infilate nei raggi e lui è stato catapultato in avanti, rimediando una frattura della base cranica. 

Inizialmente la carriera di Fabio sembrava addirittura a rischio: scegliendo una terapia conservativa ha scongiurato quest’eventualità, ma con uno stop previsto di almeno sei mesi. Invece il piemontese della Trek Segafredo era tornato a correre ben prima, già nel mese di giugno. Un mezzo miracolo, che non ha nemmeno intaccato le sue potenzialità: già alla Vuelta a España ha conquistato la maglia della classifica a punti, sfiorando anche la vittoria parziale in più occasioni. In quel caso, la fortuna non l’aveva assistito.

Oggi Felline è finalmente tornato a vincere, alzando le braccia al cielo nella prima uscita stagionale al Trofeo Laigueglia, disputato con la nazionale italiana. Sulla salita di Colla Micheri ha innestato il lungo rapporto e nessuno è riuscito a tenere la sua progressione: dopo aver preso un piccolo margine di vantaggio, Felline si è involato verso il traguardo, vincendo con quasi 30” di vantaggio sui più immediati inseguitori.

Da questa nuova vittoria può trarre la sicurezza di essere pronto al definitivo salto di qualità: quasi 27enne, Felline è pronto a diventare un punto di riferimento anche nelle classiche internazionali, con un riferimento particolare all’Amstel Gold Race che lo scorso anno sembrava averlo fermato. Fabio, siamo tutti pronti ad aspettarti con il sorriso e le braccia alzate, proprio come hai tagliato oggi il traguardo di Laigueglia. E più che una fine, quello potrebbe rappresentare un nuovo sfolgorante inizio. 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità