Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, GP Costa degli Etruschi 2017 – Super Ulissi a Donoratico: scatto vincente all’apertura, battuti Belletti e Gavazzi

Pubblicato

il

Diego Ulissi ha vinto il GP Costa degli Etruschi che ha aperto il calendario italiano delle gare di ciclismo. Il 27enne della UAE Abu Dhabi si è imposto al termine dei 190,6 km tra San Vincenzo e Donoratico grazie a uno scatto decisivo piazzato nell’ultimo tratto in salita, a poco più di 10km dal traguardo. Ulissi ha staccato tutti e si è imposto a braccia alzate, alle sue spalle Manuel Belletti (Wilier Triestina) ha regolato la volta dei battuti precedendo Francesco Gavazzi (Androni Giocattoli – Sidermec).

Diego ha mantenuto il pronostico della vigilia, conquistando il primo successo in carriera in quella che è ormai diventata una classica, giunta alla 22esima edizione. Il ragazzo di Cecina succede nell’albo d’oro a Grega Bole (nel 2016 sconfigge Gavazzi, al secondo podio consecutivo) e a Manuel Belletti che si impose due anni fa.

I fuggitivi della prima ora vengono ripresi grazie al forcing del gruppo e prontamente Ulissi parte all’attacco, creando subito un buco. Gli uomini della Nippo-Fantini hanno cercato di reagire ma Diego proseguiva nella sua azione, allo scollinamento vantava 18 secondi di vantaggio che è poi riuscito a conservare in parte negli ultimi 10km di corsa.

 

(foto Valerio Origo)

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità