Ciclismo
Ciclismo su pista, Coppa del Mondo 2017: altro capolavoro di Rachele Barbieri, è terza a Cali
Prima giornata di gare per quanto riguarda la terza tappa di Coppa del Mondo di ciclismo su pista in quel di Cali (Colombia). Andiamo a vedere tutti i risultati odierni, con l’Italia che può già esultare.
Così com’era successo nell’ultima tappa del massimo circuito internazionale, che si era svolta lo scorso novembre in quel di Apeldoorn, a portare le gioie più grandi per i colori azzurri è la giovanissima Rachele Barbieri. Se in terra olandese il terzo posto della 20enne era stato una sorpresa, il bronzo arrivato oggi in Sudamerica non lo è più. L’atleta sembra esser diventata ormai una certezza per l’omnium tricolore: una rimonta spettacolare, arrivata ancora una volta nella corsa a punti finale, l’ha portata a scavalcare di sole due lunghezze la più esperta australiana Amy Cure, chiudendo così sul terzo gradino del podio. A vincere è stata nettamente la belga Lotte Kopecky davanti alla britannica Emily Nelson. Il risultato dell’azzurra fa davvero ben sperare in vista dei prossimi Mondiali dove andrà sicuramente a caccia di una medaglia.
Non hanno convinto gli attesissimi ragazzi del quartetto di inseguimento guidati da Filippo Ganna: il campione del mondo dell’individuale con Liam Bertazzo, Francesco Lamon e Michele Scartezzini non è riuscito ad andare oltre il quinto tempo parziale, perdendo poi anche la sfida diretta con il Belgio nel turno successivo.
Per quanto riguarda lo sprint a squadre maschile la vittoria è andata alla Germania con 43.598 davanti alla Polonia. Bronzo alla Russia. Anche tra le donne trionfo teutonico nella stessa specialità: battute le russe della Gazprom-Rusvelo. Bronzo per la Spagna. Azzurre Vece-Andreotti subito fuori. Nella corsa a punti maschile invece vittoria per l’irlandese Mark Downey che ha conquistato il giro. Piazzati il danese Larsen ed il belga Ghys. Sesto Michele Scartezzini, protagonista in sole due volate.
Foto: FB Fiorenzuola d’Arda