Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017. Antipasto olimpico a PyeongChang, ma nessun azzurro in gara. Sarà ancora Frenzel contro Rydzek?

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica si trasferisce in Asia per un antipasto dei Giochi Olimpici che l’anno prossimo vedranno gli atleti impegnati a PyeongChang, in Corea del Sud, dove i principali interpreti della disciplina si daranno battaglia su un circuito inedito ed effettueranno il primo importante test in vista della rassegna a cinque cerchi. Le due Gundersen LH andranno in scena ad orari insoliti, dato che il salto avrà luogo alle ore 18 ora locale (ore 10 italiane) e la 10 km alle 20.30 (ore 12.30 in Italia), quando la notte sarà già calata sulle nevi coreane.

Tutto lascia pensare che le due prove individuali si svilupperanno con il solito duello tra i due tedeschi Eric Frenzel, campione in carica e leader della classifica di Coppa del Mondo, e Johannes Rydzek, suo unico avversario nella lotta al titolo, ma su una pista inedita lo scenario potrebbe anche mutare favorendo l’inserimento di altri contendenti, primo fra tutti Fabian Riessle, terzo elemento della folta pattuglia teutonica.

La Germania finora ha letteralmente dominato la scena, conquistando 15 vittorie in 15 gare individuali e annichilendo le velleità di tutti i potenziali avversari, in primis la Norvegia, uscita con le ossa rotte anche dallo spettacolare Nordic Combined Triple di Seefeld, pagando a caro prezzo la scarsa condizione fisica del 19enne talento Jarl-Magnus Riiber e dell’esperto Joergen Graabak. Decisamente sottotono anche la stagione del giapponese Akito Watabe, che ambiva alla vigilia della stagione ad insidiare il regno di Eric Frenzel, padrone incontrastato delle quattro precedenti Coppe del Mondo.

Nessun rappresentante della pattuglia italiana, infine, sarà presente sulle nevi coreane. La squadra azzurra di combinata nordica non prenderà parte alla trasferta a PyeongChang né alla successiva tappa di Sapporo, dato che il responsabile del settore, Paolo Bernardi, ha preferito programmare dal 7 al 14 febbraio un raduno ad Oberstdorf per Alessandro Pittin, Samuel Costa e Lukas Runggaldier insieme ai tecnici Giuseppe Michielli e Pietro Frigo. Armin Bauer, Raffaele Buzzi e Manuel Maierhofer lavoreranno dal 7 al 9 febbraio a Tarvisio con i tecnici Arrigo Della Mea, Luca Rigoni e Michele Giuliani.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Johannes Rydzek

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version