Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017. Germania ancora padrona! Bjoern Kircheisen vince a Sapporo, battuto allo sprint l’idolo di casa Akito Watabe

Pubblicato

il

Lo strapotere tedesco prosegue anche a Sapporo a dispetto dell’assenza di Johannes Rydzek, Eric Frenzel e Fabia Riessle. La prima Gundersen LH della nona tappa della Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica incorona il veterano Bjoern Kircheisen, che si è esaltato sulle nevi nipponiche battendo allo sprint l’idolo di casa Akito Watabe al termine di una gara condotta in coppia sin dalle prime battute e decisa soltanto in volata.

Kircheisen si è difeso bene nel salto, chiudendo al quarto posto la sua prova dal trampolino HS134 con 42” di distacco dal leader parziale, il 19enne giapponese Hisaki Nagamine, poi naufragato nella 10 km fino al 21° posto ad oltre 2 minuti e mezzo dal vincitore, ed è tornato alla vittoria in una prova individuale di Coppa del Mondo quattro anni dopo il successo ottenuto ad Almaty il 9 febbraio 2013. Per la Germania, dunque, si tratta del 18° sigillo nelle 18 prove individuali disputate finora, testimonianza evidente di un’egemonia che non si arresta neppure a fronte delle pesanti assenze odierne.

Il più deluso di tutti è Watabe, che sognava di trionfare davanti al pubblico giapponese approfittando delle defezioni dei cannibali Rydzek e Frenzel, ma l’asso calato da Kircheisen ha scombussolato i piani del nipponico, costretto ad accontentarsi del secondo posto in volata a soli 7 decimi dal tedesco. La Norvegia, intanto, pesca un inatteso terzo posto grazie a Mikko Kokslien, abile nel rimontare dal 17° posto al termine della prova dal trampolino e nell’agguantare il terzo gradino del podio con un allungo nel finale sul gruppo degli inseguitori. Al quarto posto si è piazzato un altro tedesco, Jakob Lange, che ha distanziato lo svizzero Tim Hug, quinto, ma non è riuscito a tenere il passo di Kokslien nelle battute conclusive.

CLASSIFICA FINALE

1 Bjoern Kircheisen (GER) 25’59”3

2 Akito Watabe (JPN) +0”7

3 Mikko Kokslien (NOR) +32”1

4 Jakob Lange (GER) +34”1

5 Tim Hug (SVI) +39”8

6 Hideaki Nagai (JPN) +42”8

7 Takehiro Watanabe (JPN) +43”1

8 Yoshito Watabe (JPN) +49”0

9 Wilhelm Denifl (AUT) +50”8

10 Lukas Klapfer (AUT) +57”9

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità