Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017. Johannes Rydzek concede il bis a PyeongChang! Eric Frenzel cede in volata al fotofinish

Pubblicato

il

Weekend memorabile per Johannes Rydzek. Il tedesco ha concesso il bis dopo la vittoria di ieri e ha tagliato nuovamente il traguardo da trionfatore nella seconda Gundersen LH di PyeongChang, valida per la Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica, al termine di uno sprint al cardiopalma con il suo connazionale e rivale Eric Frenzel, coronando così una fantastica rimonta nella prova di fondo dopo un salto non impeccabile che lo aveva costretto ad inseguire Mario Seidl, il quale ai blocchi di partenza si presentava con 35″ di vantaggio su Frenzel e 1’16” su Rydzek.

Il leader della Coppa del Mondo, partito con la pettorina gialla dopo il sorpasso effettuato ieri in classifica ai danni del detentore delle ultime quattro sfere di cristallo, non ha esitato un attimo a dare il via al forcing e ha staccato subito il gruppo degli inseguitori, raggiungendo lo svizzero Tim Hug dopo 3 km e staccandolo a metà gara per poi mettersi in scia dei due battistrada e battere Frenzel in una volata in cui soltanto il fotofinish ha consentito di assegnare la vittoria a Rydzek, che allunga ora a 36 punti il suo vantaggio nella classifica generale.

Mastica amaro Eric Frenzel, che ora vede più lontano il sogno di conquistare la sua quinta Coppa del Mondo consecutiva ed è stato sorpassato da Rydzek anche nel numero di successi stagionali, otto, uno in più rispetto ai sette sigilli del fuoriclasse teutonico in un’annata contrassegnata dallo strapotere tedesco, dato che la Germania ha conquistato 17 vittorie in 17 prove individuali.

Gioisce invece l’austriaco Mario Seidl, che è salito sul podio per due volte nel weekend a PyeongChang e ha mostrato un feeling eccellente con il trampolino HS140 che sarà teatro dei Giochi Olimpici del 2018. Alle sue spalle si sono piazzati altri due tedeschi, Fabian Riessle e Manuel Faisst, che hanno raggiunto e staccato nel finale lo svizzero Tim Hug, sesto al traguardo davanti al gruppo composto dall’austriaco Philipp Orter, dal giapponese Akito Watabe e dal finlandese Ilkka Herola.

CLASSIFICA FINALE

1 Johannes Rydzek (GER) 26’14″0

2 Eric Frenzel (GER) +0″0

3 Mario Seidl (AUT) +19″0

4 Fabian Riessle (GER) +38″3

5 Manuel Faisst (GER) +44″3

6 Tim Hug (SVI) +53″4

7 Philipp Orter (AUT) +1’05″5

8 Akito Watabe (JPN) +1’05″8

9 Ilkka Herola (FIN) +1’05″8

10 Jan Schmid (NOR) +1’16″0

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Johannes Rydzek

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità