Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017 – Johannes Rydzek trionfa a PyeongChang e torna in vetta alla classifica! Solo quarto Eric Frenzel

Pubblicato

il

Giornata memorabile per il tedesco Johannes Rydzek. La prima Gundersen LH a PyeongChang, valida per la Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica, incorona il fuoriclasse tedesco, che ha sfruttato al meglio una prova superba nel segmento di salto e si è lanciato poi nel fondo verso la vittoria in beata solitudine davanti all’austriaco Mario Seidl, al suo primo podio stagionale, e al teutonico Fabian Riessle, che ha beffato in volata Eric Frenzel, penalizzato da una prestazione non eccelsa dal trampolino HS140.

Rydzek ha conquistato in tal modo la sua settima vittoria stagionale, eguagliando i successi di Frenzel e scavalcandolo nuovamente in classifica generale dopo i capovolgimenti di fronte avvenuti durante lo scorso weekend a Seefeld e al ribaltone di domenica al termine del Nordic Combined Triple. L’attuale leader della Coppa del Mondo ha limitato a soli 29″ il gap da Seidl dopo il salto, mentre Riessle e Frenzel hanno accusato rispettivamente 56″ e 57″ di distacco e sono stati costretti ad impostare una condotta di gara imprevista alla vigilia. Rydzek ha agganciato subito Seidl ed è rimasto nella sua scia fino all’ultimo giro, quando ha sferrato l’attacco decisivo ed è andato in fuga, tagliando il traguardo a braccia alzate.

Frenzel, dal canto suo, è rimasto imbrigliato nel folto gruppo degli inseguitori e si è mosso soltanto nelle ultime battute, portando con sé Riessle, abile nel sorpassarlo in volata e nel sottrargli un piazzamento sul podio. L’antipasto olimpico, in ogni caso, è stato caratterizzato dalle numerose defezioni, inclusa la rinuncia della squadra azzurra, e ha visto la partecipazione di soli 32 combinatisti, ma fra un anno le sirene a cinque cerchi richiameranno un numero decisamente maggiore di atleti. Per la Germania, comunque, si tratta del 16° successo in 16 gare individuali, prova evidente dell’egemonia tedesca che sta caratterizzando l’intera stagione di Coppa del Mondo.

CLASSIFICA FINALE

1 Johannes Rydzek (GER) 25’12″9
2 Mario Seidl (AUT) +20″0
3 Fabian Riessle (GER) +38″3
4 Eric Frenzel (GER) +38″8
5 Jan Schmid (NOR) +40″7
6 Manuel Faisst (GER) +44″0
7 Tim Hug (SVI) +52″9
8 Yoshito Watabe (JPN) +55″2
9 Franz-Josef Rehrl (AUT) +1’07″5
10 Akito Watabe (JPN) +1’22″8

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Johannes Rydzek

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version