Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali Lahti 2017: Frenzel davanti a tutti nel salto, Rydzek insegue ad un passo. Soltanto 29° Samuel Costa

Pubblicato

il

Strepitoso Eric Frenzel nel segmento di salto dal trampolino HS100 valido per i Mondiali 2017 di combinata nordica, in corso di svolgimento nella splendida località finlandese di Lahti, con il fuoriclasse tedesco capace di arrivare quota 99 metri per un totale di 128.1 punti, grazie ai quali partirà in testa nella 10 km di fondo potendo gestire un vantaggio di 14″ rispetto al grande rivale Johannes Rydzek. Si preannuncia dunque l’ennesimo capitolo del duello fra questi due grandissimi campioni della specialità, i quali hanno monopolizzato la scena durante tutta la stagione e che probabilmente si contenderanno anche la medaglia d’oro quest’oggi. Il margine è esiguo come ampiamente preventivabile alla vigilia, pertanto assisteremo di certo ad uno spettacolo rimarchevole.

Alle loro spalle si piazza un pochino a sorpresa l’estone Kristjan Ilves, autore di 122.2 punti complessivi, che potrà beneficiare del fatto di non avere nulla da perdere al cospetto di avversari così blasonati, oltre ad essersi tolto la soddisfazione di aver preceduto la coppia austriaca formata da Bernhard Gruber e Mario Seidl, protagonisti di un buon rendimento ma comunque ancora distanti dalle posizioni di vertice occupate dai campionissimi teutonici. Sesto il giapponese Akito Watabe a quota 120.3 punti, mentre la delusione più grande arriva dall’altro tedesco Fabian Riessle, soltanto dodicesimo e costretto ora ad una rimonta complicatissima dopo un salto non eccezionale di 94.5 metri. Davvero un peccato per colui che era da molti considerato come la vera alternativa al duopolio Frenzel-Rydzek.

Male gli atleti azzurri impegnati in mattinata e già tagliati fuori dalla corsa alle medaglie, a partite dalla nostra punta Samuel Costa, incapace di andare oltre il 29° posto a 1’27” dalla vetta. Ci si aspettava decisamente di meglio da un atleta capace di ottenere due podi quest’anno in Coppa del Mondo e apparso in forma smagliante nelle scorse settimane. Nulla da fare nemmeno per Alessandro Pittin, relegato in 38ma piazza a 1’43”, mentre Lukas Runggaldier e Armin Bauer hanno chiuso rispettivamente 44° e 46° nella graduatoria.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Samuel Costa

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità