Calcio

Coppa Italia 2017, Lazio-Roma: i giallorossi cercano un riscatto dopo la finale persa nel 2013

Pubblicato

il

26 maggio 2013, finale Coppa Italia. Se lo ricordano ancora piuttosto chiaramente i tifosi della Roma, quell’incontro allo Stadio Olimpico contro gli “odiati” cugini della Lazio. Il gol di Senad Lulić è un qualcosa che ha colpito al cuore i supporter giallorossi e fatto godere i biancocelesti in una delle stracittadine più significative.

E’ venuto il momento del riscatto per i romanisti? Sicuramente per i ragazzi di Luciano Spalletti questa semifinale avrà una valenza ulteriormente particolare. Roma reduce dall’importante successo di campionato allo Stadio San Siro di Milano contro l’Inter. Una prova di forza e di maturità nella quale la compagine romana ha messo in mostra non solo un bel gioco ma anche la determinazione tipica della grande squadra. Grazie poi ad una Radja Nainggolan di lusso la “Scala del calcio” si è tinta di giallo e rosso. Ed ora è venuto il momento di conquistare la vittoria nel 19° derby  di Coppa Italia. Spalletti sembra orientato a puntare sulla difesa a tre con i panzer Manolas, Fazio e Rudiger riproponendo Salah, Nainggolan e Dzeko tris d’attacco, guidati dalla sapiente regia di De Rossi e Strootman, con Emerson Palmieri stantuffo sulla fascia sinistra.

In casa laziale, Simone Inzaghi, dopo il successo sofferto 1-0 in Serie A, punterà sul tridente Felipe Anderson, Immobile e Keita per ottenere il pass dell’ultimo atto, forte anche della statistica che vede i biancocelesti qualificati in finale nelle ultime tre volte semifinali raggiunte: 2009, 2013 e 2015. Le fortune dell’Aquila dipenderanno anche dalla vena ispiratrice, in mediana, di Lucas Biglia. Le rifiniture dell’argentino potrebbero essere infatti un’arma letale per la retroguardia della Roma e sfruttate da Keita ed Anderson, attaccanti velocissimi dotati di una squisita tecnica individuale.

Una partita ricca di spunti ed in cui anche la tensione la farà da padrone e la gestione della stessa sarà un fattore discriminante.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version