Equitazione

Equitazione, Coppa del Mondo 2017 Salto Ostacoli. Julien Epaillard profeta in patria a Bordeaux, Lorenzo De Luca e Alberto Zorzi bene a metà

Pubblicato

il

La Marsigliese suona a Bordeaux in occasione della penultima tappa del girone Europa Occidentale della Longines FEI World Cup 2016/17 di Salto Ostacoli. Julien Epaillard ha portato a casa ieri il Gran Premio CSI5*-W, valido per la Coppa del Mondo, realizzando un doppio netto in 35.92 sec in sella a Quatrin de la Roque. Il transalpino ha letteralmente dominato il barrage, rifilando quasi 2 secondi di distacco all’olandese Leopold Van Asten su VDL Groep Zidane N.O.P., che ha chiuso la sua prova in 37.71 sec, davanti al giovane tedesco Guido Klatte, terzo con Qinghai con un tempo di 38.09 sec.

Al barrage si sono qualificati ben 19 binomi su 39 iscritti, tra cui anche i due italiani, l’Aviere scelto Lorenzo De Luca e il Caporal maggiore dell’Esercito Alberto Zorzi. Quest’ultimo è stato penalizzato dal dover scendere in pista per primo e ha spinto troppo sull’acceleratore, terminando la sua prestazione al 15° posto in sella a Fair Light van’t Heike con 8 penalità e il tempo di 39.99 sec. Leggermente meglio ha fatto De Luca, che ha chiuso al 12° posto con 4 penalità in 47.31 sec in sella ad Armitages Boy.

Ancora una volta tanti big hanno deluso, a partire dal leader del girone di Coppa del Mondo, Kevin Staut, che nella sua patria non è andato oltre il 27° posto con 4 penalità nel percorso base, restando fuori dal barrage. Nona posizione per il belga Gregory Wathelet, mentre l’australiana Edwina Tops-Alexander, lo svizzero Steve Guerdat e il tedesco Daniel Deusser non sono andati oltre rispettivamente il 13°, il 14° e il 16° posto.

Nel Gran Premio odierno, invece, si è imposto il belga Pieter Devos in sella ad Apart col tempo di 35.49 sec. Alle sue spalle si sono piazzati l’irlandese Bertram Allen con Izzy By Picobello (36.38 sec) e il tedesco Ludger Beerbaum con Chaman (36.46). Al barrage hanno preso parte soltanto 7 atleti e Alberto Zorzi, ottavo in sella a Cornetto K, è stato il primo degli esclusi, a causa di una penalità che ha macchiato un’ottima prova nel percorso base. Ventunesimo, infine, Lorenzo De Luca, incappato in 8 penalità in sella a Limestone Grey.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version