Equitazione
Equitazione, Salto Ostacoli. Longines FEI World Cup, azzurro sbiadito a Goteborg. Trionfa lo svedese Henrik von Eckermann
Tripudio svedese a Goteborg in occasione dell’ultima tappa del Girone Europa Occidentale della Longines FEI World Cup 2016/17 di Salto Ostacoli. L’idolo di casa Henrik von Eckermann ha trionfato nel Gran Premio di Coppa del Mondo grazie a un doppio netto in sella a Mary Lou 194, sopravanzando l’olandese Maikel van der Veluten con VDL Groep Verdi TN N.O.P. di soli 7 centesimi nel barrage e mandando in visibilio la platea accorsa a sostenere i propri beniamini scandinavi.
von Eckermann ha completato il percorso col tempo di 36.76 secondi, mentre van der Vleuten ha impiegato 36.83 secondi, staccando nettamente il terzo classificato Leopold van Asten, anch’egli olandese, che in sella a VDL Groep Zidane N.O.P. ha fermato il cronometro sul tempo di 38.06 secondi. Soltanto 12 cavalieri sono riusciti a qualificarsi per il barrage, da cui sono rimasti esclusi tutti gli italiani.
Il migliore tra gli azzurri è stato il Caporal maggiore Alberto Zorzi, 16° in sella a Fair Light van’t Heike con 4 penalità sul groppone nel percorso base, così come Piergiorgio Bucci, che ha impiegato un tempo maggiore per completare la sua prova e si è piazzato al 18° posto con Casallo Z. Molto deludente, infine, la prestazione dell’Aviere scelto Lorenzo De Luca, che si è classificato 28° in sella ad Halifax Van Het Kluizebos con 8 penalità nel percorso base, ma può consolarsi con la qualificazione alla finale di Omaha (USA), che si svolgerà tra il 27 marzo e il 2 aprile.
Le buone notizie per i colori azzurri arrivano invece da Vejer de la Frontera, dove Luca Maria Moneta si è aggiudicato il Piccolo Gran Premio del Sunshine Tour in sella a Neptune Brecourt, facendo registrare il miglior tempo nel barrage (36.68 sec) davanti all’irlandese Betram Allen con High Valley (36,74 sec) e al britannico Graham Gillespie con Laverin de Saar (37.97 sec).
mauro.deriso@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISE