Formula 1
F1: la Williams si presenta ufficialmente. La FW40 punta a inserirsi nella lotta tra Mercedes, Ferrari e Red Bull
Dopo l’effetto sorpresa e le prime immagini in anteprima la Williams ha presentato quest’oggi in via ufficiale la propria monoposto che gareggerà nel Mondiale 2017 di F1. Il team di Grove con la sua FW40, modello che ha in sé il n.40 per onorare il 40° anniversario della Scuderia di Frank Williams (lo stesso fatto dalla Ferrari con la SF70-H), ha dunque messo in mostra le sue nuove forme in quel di Barcellona in presenza dei due piloti titolari Felipe Massa e Lance Stroll pronti già a scendere in pista.
Una vettura che ha caratteristiche particolari che la legano alla FW38 (modello dello scorso anno) e risente anche dei cambiamenti regolamentari di quest’annata. Il muso è molto simile a quello precedente mentre ad impressionare sono le nuove fiancate, decisamente scavate nella parte inferiore per favorire il passaggio dell’aria verso il diffusore posteriore. Una rastremazione che ha riguardato tutto il retrotreno della nuova “nata”.
In più la presa d’aria motore è più grande rispetto al progetto 2016 per via delle prestazioni straordinarie del propulsore Mercedes, altro punto di forza di questa macchina, ed immancabile la presenza della pinna sul cofano motore resa necessaria per avere più carico aerodinamico al posteriore.
Dopo il quinto posto del Mondiale costruttori dell’anno passato, la WIlliams vuol tornare ad essere il primo team ad inserirsi tra Mercedes, Ferrari e Red Bull.
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto da profilo twitter Willams F1