Seguici su

Formula 1

F1: l’uso delle sospensioni idrauliche sarà vietato nel Mondiale 2017? La Fia dovrà chiarire in tempi brevi

Pubblicato

il

Sospensioni idrauliche si, sospensioni idrauliche no? E’ questo il quesito che tutti gli addetti ai lavori in F1 si stanno ponendo sull’adozione dei componenti che tanto sta facendo discutere nel paddock a poco più di un mese dall’inizio del Mondiale 2017 (26 marzo in Australia).

A due settimane dai test pre-stagionali in quel di Barcellona (Spagna), programmati il 27 febbraio, non è ancora chiaro infatti se la Fia acconsentirà all’adozione di tale soluzione. Tutto ha avuto inizio dalla lettera di chiarimenti della Ferrari, indirizzata al Race Director Charlie Whiting dal Chief Designer della Rossa Simone Resta. Il nodo cruciale, dal punto di vista di Maranello, sarebbe quello che tale sistema, utilizzato dalla Mercedes e Red Bull, andrebbe contro le regole perchè in grado di replicare il cosiddetto “FRIC” (front and rear interactive control”). Una soluzione vietata un paio di stagioni fa per il beneficio dato, in termini di stabilità in curva , dal punto di vista aerodinamico.

La richiesta di Resta è quindi proprio legata ad accertare se quanto fatto dalle rivali sia aderente al regolamento o meno. La scorsa settimana una riunione tra i direttori tecnici e la Federazione Internazionale dell’Automobile ha portato ad una fumata nera: tante proposte ma nessun accordo. Una risposta, però, dovrà essere data in modo chiaro, in tempi relativamente brevi, visto che il campionato è ormai alle porte e le vetture sono pronte per essere presentate e scendere in pista in Spagna. Una situazione “nebulosa” che potrebbe alimentare polemiche tra i team.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità