Formula 1

F1, presentata la nuova Sauber C-36 – Ferrari, macchina rinnovata, alleggerita, ma sarà anche competitiva?

Pubblicato

il

Con una presentazione online e senza troppi fronzoli, è stata svelata la nuova Sauber C-36 – Ferrari che prenderà parte al Campionato del Mondo di Formula Uno 2017. La vettura svizzera ha una bella livrea con dominio del classico blu ma, novità di questa stagione, vede interessanti finiture dorate, per festeggiare il venticinquesimo anno nella massima serie motoristica. La nuovo monoposto, ancora una volta sarà motorizzata Ferrari e sarà guidata dal confermato pilota svedese Markus Ericsson e dal tedesco Pascal Wehrlein che, a lungo, sembrava essere il grande candidato a sostituire Nico Rosberg in Mercedes.

La nuova monoposto punterà molto sulla stabilità aerodinamica e presenta le seguenti novità tecniche:

– vettura più ampia, dagli attuali 1,80m si passa ai 2 metri della nuova versione;
– gli pneumatici saranno più larghi del 25% rispetto a quelli dell’anno scorso;
– le ali anteriori e posteriori aumentano in larghezza;
– il diffusore a sua volta è stato ampliato.

Cambiamenti importanti che significano maggiore carico aerodinamico, aderenza in aumento e, di conseguenza, tempi sul giro che dovrebbero abbassarsi sensibilmente. Come conferma Jörg Zander, Direttore Tecnico della Sauber, al sito ufficiale: “Il lavoro sul quale si è puntato in fase di progettazione è stato focalizzato sulla riduzione del coefficiente di resistenza (a causa degli pneumatici più larghi) per alleggerire la macchina, come con la nuova struttura del roll-bar“. “In alcune aree il design è andato veramente ai limiti – svela Zander – Il concetto aerodinamico comprende l’ottimizzazione delle ali (anteriore e posteriore) e del fondo piatto. Il radiatore, le fiancate e la carrozzeria in generale sono state concepite per essere le più leggere possibili. Abbiamo voluto mantenere il carico aerodinamico, ma rimanere stabili per massimizzare la deportanza“.

La nuova Sauber C36-Ferrari è stata letteralmente ridisegnata da zero – prosegue Zander – Non c’è una sola parte attuale che potrebbe andare bene nella versione della passata stagione. Nel 2017, inoltre, utilizzeremo il motore Ferrari aggiornato all’ultimo GP del 2016, quello di Abu Dhabi, e faremo in modo di farlo durare il più a lungo possibile. Da questo punto di vista siamo tranquilli perché andiamo avanti nell’ottica della continuità e abbiamo potuto lavorare sul propulsore sin da subito“.

In poche parole la nuova Sauber C36 si annuncia come una macchina rivoluzionata, alleggerita e che punterà molto sulla potenza del motore Ferrari. La sensazione è che si sia fatto un lavoro importante ma che non dovrebbe spostare troppo la situazione. La Sauber dovrà, anche quest’anno, lottare parecchio per emergere e provare a sviluppare questo progetto nel corso dell’anno.

La Scuderia di Peter Sauber, come se non bastasse, deve mettersi alle spalle diversi anni davvero difficili ma, viste le difficoltà economiche, questo obiettivo appare decisamente complicato. Nella stagione scorsa, ad esempio, i due piloti (Markus Eriksson e il brasiliano Felipe Nasr) hanno totalizzato appena due punti e concluso al decimo posto nel Mondiale Costruttori. Nella stagione 2015 i punti furono 35, mentre nel 2014 la Sauber chiuse addirittura a quota zero punti. Sembrano lontani anni luce i tempi del sesto posto nel Mondiale Costruttori del 2012 con Kamui Kobayashi e Sergio Perez e la bellezza di 126 punti.

Foto: Sito Ufficiale Sauber F1

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version