Seguici su

Formula 1

F1, sarà l’ultima stagione per Kimi Raikkonen? La Ferrari avrà il coraggio di puntare su Antonio Giovinazzi?

Pubblicato

il

Il Campionato del Mondo 2017 si annuncia complicato su diversi fronti per la Ferrari. Come se non bastasse la rincorsa alle imprendibili Mercedes, la Scuderia di Maranello dovrà pensare, e parecchio, alla situazione dei suoi piloti. Da un lato c’è un Sebastian Vettel che entra nell’ultimo anno di un contratto che non è stato ancora rinnovato, e le sirene provenienti da Stoccarda si fanno sempre più insistenti, dall’altro c’è la questione Kimi Raikkonen.

Il pilota finlandese classe 1979 inizierà davvero il suo ultimo anno in rosso? Tutto porterebbe a pensare in questa direzione, specialmente dopo che la Ferrari ha deciso di mettere sotto contratto, ed eleggere a terzo pilota, Antonio Giovinazzi, fresco vincitore del titolo Mondiale in GP2. Il puzzle sembrerebbe essere dagli incastri facili, ma non è del tutto scontato che ciò avvenga. Kimi Raikkonen, dopotutto, arriva da una stagione decisamente positiva, nella quale s’è dimostrato all’altezza di Seb Vettel (in qualifica, ad esempio, ha avuto la meglio “Ice Man” 11-10) e ha sfruttato la vettura progettta da James Allison, con il quale aveva fatto grandi cose anche in Lotus. Certo, la carta d’identità non è dalla sua parte, dato che ad ottobre ha spento 37 candeline, ma in un periodo nel quale le monoposto subiranno una vera e propria rivoluzione sotto tutti i punti di vista, non è semplice fare a meno dell’esperienza (quattordici stagioni alle spalle) di un ex Campione del Mondo (per chi non se lo ricordasse, l’ultimo che ha saputo portare il titolo a Maranello, nel 2007).

E Giovinazzi? Il pilota di Martina Franca aspetta paziente e speranzoso il suo turno. Per il momento sta iniziando a muovere i primi passi con la Ferrari, come in occasione dei test di Fiorano, e culla il suo sogno rosso. Dopotutto quale pilota italiano non vorrebbe correre per la Scuderia del Cavallino Rampante? Italia e Ferrari, tra le altre cose, non sono un binomio che s’è legato spesso negli ultimi anni. È dal 2009, dalle non indimenticabili gare con Luca Badoer e Giancarlo Fisichella, che un pilota italiano non si accomoda nell’abitacolo di una Ferrari. Non che in precedenza il binomio tricolore avesse avuto molti altri precedenti, se non tornando ai tempi di Ivan Capelli ad inizio anni ’90 (l’ultimo titolo Mondiale è addirittura del 1953 con Alberto Ascari).

Chi vedremo, dunque, al volante della rossa al via della stagione 2018? Raikkonen (che in ottica futura ha appena rilevato un bar-karaoke a Katajanokka in Finlandia) o l’astro nascente Giovinazzi? La sensazione è che il giovane pilota pugliese sarà il futuro della Ferrari, sul quando, invece, c’è meno certezza… Come su chi sarà nell’altra vettura Ferrari nel 2018. Sebastian Vettel? Lewis Hamilton? Anche in questo caso i dubbi sono numerosi, ma questa è un’altra storia..

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Alessandro Passanti

FOTOCATTAGNI

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità