Artistica
Ginnastica, Serie A 2017 – Tutte le squadre, le rose, le formazioni, le ginnaste iscritte: inizia la stagione dell’Italia
La Serie A 2017 di ginnastica artistica sta per iniziare. La prima tappa si disputerà sabato 25 febbraio al PalaRuffini di Torino: sarà il primo grande appuntamento della stagione, la prima vera gara con il nuovo codice dei punteggi verso le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Come ormai da tradizione il campionato si svilupperà su quattro tappe ma saranno spalmate su ben sette mesi, a differenza di quello che succedeva abitualmente. Il massimo campionato italiano della Polvere di Magnesio prevede 12 squadre ai nastri di partenza.
Conosciamo tutte le squadre, le rose, le formazioni e le ginnaste iscritte. Ci sono diverse novità ai blocchi di partenza. Per conoscere le varie squadre e le rispettive ginnaste ti basterà cliccare sulle varie pagine.
CLICCA SU PAGINA 2 PER LA BRIXIA BRESCIA
BRIXIA BRESCIA:
Sofia Busato
Asia D’Amato
Alice D’Amato
Erika Fasana
Francesca Noemi Linari
Martina Maggio (prestito da Robur et Virtus Villasanta)
Martina Rizzelli
Giorgia Villa
Vanessa Ferrari non scenderà in pedana quest’anno, salvo ripensamenti dell’ultimo minuto. Il suo recupero procede a gonfie vele ma è meglio non forzare il rientro. Erika Fasana si rivedrà probabilmente a settembre in vista dei Mondiali, anche Busato e Rizzelli rientreranno a stagione in corso.
Attenzione alle giovani Asia D’Amato, Alice D’Amato, Giorgia Villa e il prestito Martina Maggio: saranno loro ad avere la responsabilità della squadra in un primo momento.
CLICCA SU PAGINA 3 PER ARTISTICA 81 TRIESTE
ARTISTICA 81 TRIESTE:
Gloria Danieli
Federica Macrì
Elisa Iorio (prestito da Panaro Modena)
Emma Nardo
Jodie Padovan
Giulia Plozzer
Tea Ugrin
Le vicecampionesse d’Italia avranno come sempre la capitana Federica Macrì, Tea Ugrin rientrerà dopo i problemi fisici ed è pronta a stupire. Attenzione alla giovane Elisa Iorio, prestito importante della Panaro Modena.
CLICCA SU PAGINA 4 PER LA GAL LISSONE
GAL LISSONE:
Alexia Angelini
Sofia Arosio
Elisa Meneghini
Alessia Praz
Sydney Saturnino
Non ci sarà Carlotta Ferlito, almeno nella prima parte della stagione. La squadra poggerà quasi interamente sulle spalle di Elisa Meneghini, di rientro dalle Olimpiadi di Rio 2016. Sarà importante l’esperienza di Alessia Praz all’interno di una formazione in cui spiccano le giovani Arosio, Saturnino e Angelini.
CLICCA SU PAGINA 5 PER GIGLIO MONTEVARCHI
GIGLIO MONTEVARCHI:
Silvia Becattini
Aurora Biondi
Matilde Boni
Sofia Caini
Claudia Colom Martinez (Spagna)
Alexia Gjeci
Lara Mori
Alessia Leolini si è ritirata, la squadra sarà totalmente affidata a Lara Mori, riserva dell’Italia per le Olimpiadi 2016. Le toscane puntano a svolgere un ruolo da outsider, sarà importante la straniera Colom.
CLICCA SU PAGINA 6 PER FORZA E VIRTU’
FORZA E VIRTÙ 1892 NOVI LIGURE:
Attendiamo di conoscere la formazione ufficiale delle piemontesi ma la stella sarà come sempre Arianna Rocca. Non dovrebbero esserci particolari novità rispetto alle ultime ottime stagioni disputate dalle ragazze di Roberto Gemme.
CLICCA SU PAGINA 7 PER PRO LISSONE
PRO LISSONE:
Martine Buro
Alessia Di Nicola
Giorgia Di Nicola
Eleonora Gazzani
Morgana Iannarelli
Lisa Levati
Enus Mariani
Lucrezia Salvadori
Helene Schaefer (Germania)
Enus Mariani si è operata al piede un paio di settimane fa e rientrerà probabilmente solo ad Ancona. Martine Buro si rivedrà a Roma, attendiamo anche Eleonora Gazzani. Il nome di lusso è quello di Helene Schaefer, big dalla Germania Attenzione alle Di Nicola.
CLICCA SU PAGINA 8 PER ESTATE 83 LOGRATO
ESTATE 83 LOGRATO:
Nicole Cartella
Rebecca Dotti
Greta Lorini
Giulia Messali
Benedetta Migliorati
Cintia Rodriguez (Spagna)
Camilla Romano
Benedetta Rosola
Susanna Rota
Nicole Terlenghi
Poche novità all’interno della squadra bresciana che punta alla salvezza sfruttando un mix di ginnaste esperte e di atlete giovani e promettenti. La ragazza di maggior rilievo è Nicole Terlenghi, ci sarà anche la spagnola Cintia Rodriguez.
CLICCA SU PAGINA 9 PER OLOS GYM 2000 ROMA
OLOS GYM 2000 ROMA:
India Bandiera
Martina Basile
Melissa Cavazza
Benedetta Ciammarughi
Lavina Marongiu (prestito da Ginnastica Heaven)
Formazione giovanissima, Martina Basile e Benedetta Ciammarughi sono due dei nomi più rilevanti per l’Italia del futuro. Importante l’apporto dell’esperta Lavinia Marongiu.
CLICCA SU PAGINA 10 PER WSA
WORLD SPORTING ACADEMY SAN BENEDETTO DEL TRONTO:
Maria Vittoria Cocciolo
Jessica Helene Mattoni
Joelle Elisabeth Mattoni
Valentina Giommarini
Anna Palacios (Spagna)
Maria Vittoria Cocciolo è in recupero da un infortunio e non ci sarà inizialmente. L’esperienza delle sorelle Mattoni sarà fondamentali insieme all’apporto dell’altra giovane Giommarini.
CLICCA SU PAGINA 11 PER GYMNASIUM TREVISO
GYMNASIUM TREVISO:
Helena Bonilla (Spagna)
Sveva Caschili
Joana Favaretto
Valeria Fabiani
Camilla Franceschin
Lorenza Migotto
Sara Moretto
Aurora Trombin
Evita Zoppello
Le venete sono state ripescate dopo la rinuncia della Roburt et Virtus Villasanta. La società organizzatrice del Trofeo di Jesolo punterà a confermare la Serie A1.
CLICCA SU PAGINA 12 PER CENTRO SPORT BOLLATE
CENTRO SPORT BOLLATE:
Caterina Cereghetti
Emma Grisetti
Giada Grisetti
Micol Minotti
Deborah Salmina
Formazione neopromossa con le sorelle Grisetti e Cereghetti a spiccare tra tutte. Possono disputare un buon campionato.
CLICCA SU PAGINA 13 PER GINNASTICA CIVITAVECCHIA
GINNASTICA CIVITAVECCHIA:
Giulia Bencini
Giulia Cotroneo
Alicia De Pirro
Ana Maria Lache
Martina Moscatelli
Eleonora Orlandi
L’altra formazione neopromossa in cui spicca il talentino della giovane Giulia Bencini, altro prospetto per l’Italia del futuro.